Con l'inizio del nuovo anno scolastico, sono in partenza anche i progetti di educazione ambientale promossi dal Parco Fluviale della Sarca, in collaborazione con la società di divulgazione ambientale Albatros srl. In particolare sono ai blocchi di partenza due diverse attività didattiche:
Nel 2025, sempre sul tema dei servizi ecosistemici, è previsto anche un corso accreditato Iprase per gli insegnanti delle scuole primarie sia di primo grado che di secondo grado.
Sono proposti alle scuole tre pacchetti didattici legati ad altrettanti ecosistemi preziosi del Parco:
Paesaggi unici, ma anche risorse importanti per le comunità locali, che saranno lo spunto per spiegare il concetto di servizi ecosistemici, esplorando il loro ruolo fondamentale nel sostenere la vita sul nostro pianeta grazie ai servizi specifici che essi forniscono.
Le torbiere, per esempio, svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del clima locale, filtrando l'acqua e assorbendo il carbonio. Ospitano una ricca biodiversità di flora e fauna e forniscono un habitat unico per molte specie rare e minacciate.
Gli oliveti offrono la prevenzione dell'erosione del suolo, la conservazione della biodiversità e la produzione di olio d'oliva di alta qualità.
I castagneti forniscono servizi di regolazione del clima e prevenzione dell'erosione del suolo. Inoltre, i castagneti offrono prodotti alimentari come le castagne e il legno per la costruzione e il riscaldamento.
Questi pacchetti, che proseguiranno anche nell'anno scolastico 2025/2026, prevedono un percorso di conoscenza composto da un incontro in classe e un'uscita sul campo.
Questa attività si rivolge all'Istituto tecnico CFP-ENAIP di Arco per sensibilizzare i ragazzi ai temi dell'inquinamento delle acque e dei cambiamenti climatici, anche attraverso la conoscenza del funzionamento del depuratore di Drena e di quelli presenti all'interno del territorio del PFS nel preservare la qualità delle acque del territorio.
Attraverso un coinvolgimento attivo nel progetto, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sull'ambiente e di sviluppare una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all'inquinamento e al cambiamento climatico e di strutturarsi un pensiero critico. Impareranno inoltre a riconoscere l'importanza di adottare comportamenti sostenibili e di contribuire attivamente alla tutela del patrimonio del territorio.
Con l'obiettivo anche di promuovere un modello di turismo sostenibile, in collaborazione con l'Apt Garda Dolomiti, saranno realizzati dei pannelli informativi e un allestimento lungo il perimetro di protezione del depuratore di Drena e degli altri depuratori territoriali per sottolineare al passante la rilevanza di queste strutture con le loro funzioni.