Breve analisi dell'etologia del cane e comportamenti specie-specifici fondamentali, come comportamento predatorio e comportamento aggressivo, dall'espressione/comportamento all'emozione da cui si origina.
Come tutelare il benessere animale sia dei pet sia dei selvatici quando ci troviamo in escursione, analisi delle espressioni di ansia e stress. Coorelazioni emotive tra cane e uomo, l'importanza della relazione e della gestione del cane in ambietni diversificati anche poco urbanizzati (comprendere l'importanza della tutela della fauna selvatica quanto quella del proprio cane) e buone rnome di comporamento per prevenire fughe ed evitare interazioni con la fauna slevatica. Comprendere le principali dinamiche sociale e modi di comunicare tra i cani durante l'escursione ed imparare a comprendere alcuni segnali essenziali per anticipare comportamenti potenzialmente problematici.
Percorrenza totale: 8 km circa
Dislivelli complessivi: +/- 93 m - dislivello e quota altimetrica minimi
Grado di difficoltà: Facile, sentiero parzialmente turistico ed escursionistico - Tempo di percorrenza: 4 ore
Ritrovo: sabato 23 novembre 2024 alle ore 9.00 presso i Laghi Paradiso in via Ghiare Bonvisi in località Ghiare Bonvisi nel Comuni di Sorbolo Mezzani (PR). Termine escursione ore 14,00 ca.
Attrezzatura richiesta: scarpe con suola scolpita, zaino, copricapo, pranzo al sacco, spray anti zecche per sé e protezione attiva per il cane, acqua almeno 1,5 l + 500 ml per il cane, guinzaglio di minimo l,5m (facoltativa lungh ina dai 5 ai massimo 10m), telo per la sosta, ciotola per acqua, sacchetti per raccolta deiezioni, pettorina o collare (preferibilmente fisso), museruola.
Organizzatore e Guida: Sara Cortesi (GAE e Addestratore cinofilo )
Costo di partecipazione: 20 € a binomio (proprietario e cane), accompagnatori maggiorenni 10 €/cad, per gli under 14 gratuita (età minima di partecipazione dei minori è di 8 anni)
Prenotazione obbligatoria: tel. 345/3123038 - email: saracort96@gmail.com - Instagram: _pulciscarlatte_
Escursione in collaborazione con la guida ambientale Michele Zatti come co-guida per mantenere il gruppo compatto.