Giovedì scorso si è tenuta la consueta serata di premiazione del concorso fotografico, giunto alla 20ª edizione, indetto dal Parco Oglio Nord.
La giuria, composta da 3 membri, ha selezionato tutte le fotografie pervenute motivando così le scelte: "La scelta delle fotografie, tutte meritevoli di menzione, che hanno partecipato al concorso Fotografico indetto dal Parco Oglio Nord per l'anno 2023, con il titolo: "Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. Il patrimonio naturale e culturale delle terre di confine del Parco Oglio Nord", non è stata di facile valutazione. In parte per l'unicum dell'evento che ha coinvolto le due provincie, in parte per l'orientamento che sin dall'inizio ha favorito eventi culturali, mostre, installazioni e incontri in cui la parte natura-parchi-ecologia non era messa in primo piano e/o inserita nella programmazione. La natura è per vocazione cultura a tutto tondo in cui l'uomo è parte integrante, o dovrebbe essere, ma anche natura come cultura della condivisione tra diverse realtà sociali che negli ultimi decenni abitano, vivono e condividono il territorio. Cultura come ponte di scambio di espressioni artistiche, di contaminazione, di civiltà e di rinnovato modo di vivere il Parco e il suo fiume.
Nella scelta lo sguardo sulle fotografie ha sicuramente penalizzato la parte più naturalisticamente pura e integrale legata alla vita e alla filosofia del Parco Oglio Nord, cercando di orientare la scelta sul rapporto dell'essere umano con l'ambiente, con la nuova quotidianità, l'equilibrio con il territorio, l'antropizzazione gentile e una fruizione responsabile per il futuro del Parco che è e deve rimanere fonte di creatività, stimolo e ispirazione".
La commissione ha dichiarato i seguenti vincitori:
CATEGORIA DILETTANTI E APPASSIONATI
Inoltre le dieci fotografie SEGNALATE, ex aequo, risultano le seguenti:
CATEGORIA GIOVANI TRA GLI 11 E I 18 ANNI
1° CLASSIFICATO Legori Marco con la fotografia "Il passaggio fra più culture"
Inoltre risulta segnalata la fotografia di: Bosio Penelope con la fotografia "Il ponte traverso"
SEZIONE INSTAGRAM
1ª classificata Coti Zelati Patrizia con la fotografia "Dettagliata-mente"
Tutte le fotografie pervenute saranno esposte presso la sede del Parco a Torre Pallavicina (BG), con apertura nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 19.30 fino al 7 gennaio 2024.
Grazie a tutti i partecipanti e… al prossimo concorso fotografico!