Il MASTER di II livello in "Sistemazione dei bacini montani e difesa del suolo" attivato presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo congiuntamente con l'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana – Dipartimento delle Foreste ha la durata di 1 anno. Il MASTER ha l'obiettivo di formare una figura professionale esperta, capace di riconoscere le zone di intervento e progettare le opere di sistemazione idraulica dei tratti montani dei corsi d'acqua, anche con il ricorso sia ad opere non convenzionali sia alle tecniche di ingegneria naturalistica, di applicare la modellistica idrologica per la stima degli eventi di piena di assegnata frequenza probabi-le, di riconoscere il dissesto associato ai processi di erosione del suolo e trasporto solido a scala di bacino, di effettuare valutazioni quanti-tative di erosione e produzione di sedimenti con modelli di tipo distribuito e con il ricorso ad informazioni telerilevate e all'impiego dei sistemi informativi geografici, di riconoscere e valutare i danni connessi agli incendi e di progettare interventi di conservazione del suolo.
Il MASTER è quindi diretto ai giovani Laureati, ai Funzionari degli Enti Pubblici e ai Liberi Professionisti, motivati a sviluppare conoscenze e professionalità nel settore delle sistemazioni idraulico-forestali e della difesa e conservazione del suolo.
OFFERTA DIDATTICA
Il MASTER prevede una attività di 1500 ore, per complessivi 60 CFU, ripartite in 445 ore dedicate alle attività formative (cicli di lezioni, seminari, eserci-tazioni, visite tecniche, tirocinio, preparazione, prova finale) e 1055 ore destinate all'apprendimento ed al lavoro autonomo e guidato dello studente. Il Corso sarà strutturato in attività didattiche settimanali di tre giorni lavorativi con 8 ore di lezione al giorno, per dare la possibilità di formazione ricorrente anche a professionisti o funzionari pubblici.
Le attività didattiche comprendono i seguenti 5 Moduli, suddivisi in attività formative:
Le lezioni frontali avranno inizio il 23 Novembre 2006 e termineranno entro il 31 Maggio 2007. Le attività del Master termineranno entro il 30 Settembre 2007.