Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Le Aree Protette per la Biodiversità

Sabaudia, 11 maggio 2010
(03 Mag 10)

Nel Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, per l'11 maggio è previsto un incontro specifico dedicato al contributo delle aree naturali protette alla definizione della Strategia Nazionale e al ruolo del sistema delle Aree Protette per la sua futura attuazione.

In tutto il mondo le aree naturali protette rappresentano lo strumento fondamentale per la salvaguardia delle specie e degli habitat. Questa realtà è stata ribadita lo scorso anno nella Carta di Siracusa sottoscritta durante il G8 dei Ministri dell'Ambiente che individua le aree protette come "strumento essenziale per la continuità dei flussi dei servizi e delle funzioni degli ecosistemi".

Proprio a partire dalla Carta di Siracusa, nell'anno internazionale della Biodiversità, è stato avviato un percorso per arrivare alla prima Conferenza Nazionale e alla definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità nel quale si colloca l'incontro specifico per il sistema delle aree protette italiane. Nella riunione, che si terrà al Parco Nazionale del Circeo l'11 maggio, saranno presentante e discusse le esperienze, le idee e le proposte delle aree protette italiane per la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

Si tratta di un appuntamento importante per ribadire il ruolo fondamentale delle aree naturali protette nei confronti del mondo politico, accademico, scientifico, economico e sociale con l'obiettivo di integrare le esigenze della biodiversità con lo sviluppo e l'attuazione delle politiche settoriali nazionali e regionali.

COME ARRIVARE

L'incontro si terrà presso la sede del Parco Nazionale del Circeo in via Carlo Alberto 107 a Sabaudia, situata a circa 90 Km. a sud di Roma, in provincia di Latina.

Di seguito i riferimenti per i principali collegamenti:
IN TRENO
Da Roma Termini e Napoli Centrale: stazione di Priverno Fossanova
IN AUTOBUS
Da Roma EUR
Da Priverno Fossanova
IN AUTO
Da Nord:
A1 uscita Frosinone
G.R.A. uscita SS 148 Pontina oppure SS 7 Appia
Da Sud:
A1 uscita Capua
Tangenziale di Napoli uscita Domiziana


DocumentiAltro
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it