Prende avvio la terza edizione di AQUAFEST, iniziativa ideata nel 2004 come momento di riflessione sulla risorsa "acqua" ed importante occasione di confronto e di comunicazione tra gli esperti del settore.
L'evento si articola in diversi momenti e, precisamente, prevede una rassegna di video-documentari di produzione internazionale dedicati all'importante tema dell'acqua, che culmina con la premiazione del film - documentario vincitore, ed il Forum dei Parchi Fluviali, momento di incontro e confronto tra i Parchi Fluviali italiani per comparare esperienze e progetti di salvaguardia ambientale.
Quest'anno i film - documentari selezionati sono 13 e tutti hanno per oggetto l'acqua nelle sue più diverse declinazioni: fiumi, laghi, mare, ghiacciai e problematiche relative alla risorsa idrica.
I Paesi che concorrono al premio finale, assegnato da una giuria costituita da allievi delle scuole di istruzione superiore della Valle dell'Alcantara, sono: Stati Uniti, Nuova Zelanda, Francia, Gran Bretagna e Italia.
La Rassegna avrà luogo al Palazzo dei Congressi di Taormina giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 9.45. La Cerimonia di Premiazione avverrà invece nella mattinata di sabato 2 dicembre, dalle ore 10,00, contestualmente agli interventi di alcuni personaggi che si impegnano nella difesa dell'ambiente e della natura.
La Rassegna L'Acqua da Vedere, organizzata dal Parco Fluviale dell'Alcantara sarà oggetto di un approfondimento nel corso della trasmissione di Rai Tre GEO & GEO di lunedì 27 novembre. In studio, Paolo Gazzara, direttore artistico della rassegna che presenterà l'edizione 2006.