Vai alla home di Parks.it
 

La voce segreta della terra

I bambini sentono e ascoltano la Terra

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Il percorso educativo proposto è un percorso attivo, finalizzato allo sviluppo delle capacità di ascolto, comunicazione e percezione dell'ambiente. E'rivolto ai bambini e ai giovani, ma anche agli insegnanti, affinché possano accompagnare i propri allievi a riscoprire la capacità di cogliere l'influenza che l'ambiente fisico esercita su ciascuno di noi e su tutti gli esseri viventi. Imparare ad utilizzare le capacità percettive, sensitive ed intuitive, insite in tutti noi, permetterà agli allievi di ascoltare i messaggi e le sensazioni che il corpo riceve dalla terra, riacquistando la padronanza di quella parte dei nostri sensi che nei secoli è andata atrofizzandosi. L'attività si svolgerà in parte presso la sede della scuola e in parte all'aperto, e comprenderà una uscita esperienziale, che verrà definita in relazione alla scuola ed alla sede. Per i più piccoli il percorso si svilupperà attraverso la narrazione del racconto "La voce segreta della Terra", Quaderno Didattico n.4 dell'Ente Parchi Astigiani.

Obiettivi: Accrescere la consapevolezza e l'accettazione di un sé interiore, ponendo attenzione alle proprie emozioni e percezioni; favorire la conoscenza degli elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) e le relazioni di interdipendenza che uniscono tutti i fenomeni naturali; educare alla capacità di ascolto, comunicazione e percezione dell'ambiente e dell'habitat nel quale si è inseriti, coscienti delle relazioni e degli scambi che avvengono.

Modalità di svolgimento: L'attività si svolgerà in uno o due incontri di due ore presso la sede della scuola e in uno all'aperto, quale uscita esperienziale, che verrà definita in relazione alla scuola ed alla sede.

Dove: Sede della scuola
Comune: Asti (AT)  Regione: Piemonte
Durata: 2 interventi, di 2 ore ciascuno, n. 1 uscita di 2/3/4 ore
Costi: Euro 9 ad allievo
Organizzatore: Associazione GEA

Sentire la Terra - Bambini
Sentire la Terra - Bambini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano