Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

I Parchi della Val di Cornia al centro di importanti appuntamenti istituzionali

(Piombino, 18 Apr 24) In questi giorni la società Parchi Val di Cornia ha avuto l'opportunità di ospitare importanti appuntamenti di sicuro stimolo per la conoscenza del territorio sotto varie chiavi di lettura.

Domenica 14 aprile, il Parco archeologico di Baratti e Populonia ha accolto una Delegazione Greco-macedone proveniente dalla Macedonia centrale, regione con cui Toscana Promozione Turistica ha siglato un accordo di collaborazione turistica, quindici persone (tra figure istituzionali –compresa la governatrice della penisola calcidica - e due archeologi del sito di Stagira e il sovrintendente ai beni archeologici del monte Athos e calcidica); ad accogliere al parco la delegazione, accompagnata per TPT dal direttore Francesco Tapinassi e dalla Coordinatrice turismo culturale, femminile e relazioni internazionali Clara Svanera, l'Amministratore delegato della Società Parchi, Mauro Tognoli.
L'appuntamento è stato anche l'occasione per effettuare delle riprese Rai per il programma "Non solo 8 marzo" di Rai News, che tratterà del progetto sul turismo femminile toscano "Benvenute", nato con lo scopo di costruire un'offerta turistica fondata sulla cura, l'attenzione e l'empatia verso le viaggiatrici; proprio sulla guida "Benvenute. Viaggio nell'anima femminile della toscana", sono inseriti il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Museo archeologico di Piombino, come mete speciali nell'ambito della cultura e del patrimonio. Ad accompagnare le immagini girate al Parco di Baratti, un'intervista alla responsabile Marta Coccoluto. Un importante momento di visibilità per il Parco stesso e per l'intero territorio.

Martedì 16 aprile è stata la volta del Parco archeominerario di San Silvestro. Il Comune di Campiglia Marittima ha ospitato il 15 e 16 aprile l'Assemblea di Anci Toscana, il cui tema è stato "Per un alfabeto comune: A di Acqua".
L'acqua come bene comune, risorsa da tutelare, elemento da valorizzare, motore di sviluppo, servizio ecosistemico da condividere equamente è stato il tema della seconda giornata che si è svolta al Centro di Documentazione di Villa Lanzi, nel Parco archeominerario di San Silvestro, dove i partecipanti sono stati accolti dall'Amministratore Delegato della Società Parchi, Mauro Tognoli e dalla Responsabile del Parco, Debora Brocchini.
Prima dell'inizio dei lavori, i partecipanti hanno potuto prendere parte ad una visita guidata a bordo del treno minerario, attraverso la Galleria Lanzi-Temperino.
Una giornata importante per la conoscenza delle risorse del nostro territorio, ma anche un momento di lustro per il Centro di Documentazione del Parco che si conferma sede ideale per lo svolgimento di meeting e incontri di grande rilievo.

I Parchi della Val di Cornia al centro di importanti appuntamenti istituzionaliI Parchi della Val di Cornia al centro di importanti appuntamenti istituzionali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA