(Piombino, 12 Nov 24) Martedì 12 novembre, presso il Museo archeologico di Territorio di Populonia, il Presidente della Parchi Val di Cornia SpA Luca Ardenghi e il Legale Rappresentante di AiCS Associazione Italiana Cultura Sport APS On. Bruno Molea hanno firmato un importante protocollo d'intesa.
AiCS è tra i maggiori enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, è ente di promozione sportiva paralimpica riconosciuto dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico, e Rete Associativa riconosciuta dal Ministero al Lavoro e alle Politiche sociali, oltre ad essere riconosciuta nell'Albo degli enti di Servizio civile universale e ad essere convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. Nel settore del Turismo sociale ha costituito un Tour Operator, AiCS Travel s.r.l., che si occupa di soddisfare le esigenze di chi sceglie il turismo sociale e sportivo di qualità e legato ad eventi sociali, culturali, sportivi. Nel settore ambientale, AiCS ha fondato "AiCS Ambiente", Associazione di protezione ambientale, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Sistema dei parchi offre nel suo insieme un ambiente ricco di storia e cultura da esplorare e permette oggi, attraverso la gestione affidata alla Parchi Val di Cornia SpA, la fruizione di musei e siti ad alto valore culturale ed ambientale, attraverso una capillare rete di servizi. Nel perseguimento dell'oggetto sociale, la Società si fa promotrice di tutte le attività strumentali alla conservazione, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale secondo criteri di qualità.
È proprio in virtù di questi presupposti che, nel corso del 2024, AiCS e Parchi SpA hanno condiviso l'opportunità di sottoscrivere un accordo che valorizzi la collaborazione e che disciplini i rapporti sia a livello nazionale che locale. Con questo accordo le parti si propongono di collaborare per ideare progetti congiunti, mettere a disposizione reciprocamente servizi, nell'ambito della promozione dello sport, cultura, ambiente e turismo sociale, nell'ottica di favorire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse naturali facenti parte della rete di Parchi e Musei gestiti dalla Parchi Val di Cornia e valorizzare, oltre che ampliare, i servizi agli associati AiCS e alla cittadinanza.
"L'obiettivo che ci poniamo con la firma del presente accordo è alto – dichiara Luca Ardenghi, Presidente di Parchi Val di Cornia SpA - L'idea portante è quella di collaborare per creare progetti che vadano a favorire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse naturali facenti parte della rete di Parchi e Musei che gestiamo, rispondendo quindi a quella che è una delle mission principali della nostra Società"
"Unendo le competenze e le professionalità di Parchi e AiCS, il protocollo scenderà nell'operativo con l'istituzione di un gruppo di lavoro che avrà l'obiettivo di ideare e pianificare le attività e le forme di collaborazione, i possibili progetti congiunti, mettendo a disposizione reciprocamente i servizi" afferma Mauro Tognoli, Amministratore Delegato di Parchi Val di Cornia SpA
"La socialità, il rispetto ambientale, la promozione culturale e valoriale passano per AiCS dalla condivisione e dalle reti proficue tra realtà diverse – commenta il presidente di AiCS Bruno Molea -. L'incontro con Parchi Val di Cornia è per noi strategico: potremo presentare al nostro milione di associati un'offerta culturale e ambientale di alta qualità e al tempo stesso potremo operare insieme per progetti che sappiano utilizzare il turismo sociale nella sua valenza più alta: quella di muovere la mobilità delle persone in chiave sociale, valorizzando al meglio la nostra ricchezza ambientale e culturale".