(Piombino, 23 Dic 24) Durante le festività natalizie il Museo archeologico di Piombino, che sarà aperto tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio, propone alcuni appuntamenti pensati per arricchire l'offerta di visita sia per i bambini.
Il contenitore "Museo sotto l'albero" quest'anno prevede per venerdì 3 gennaio, alle ore 16:30 un momento dedicato alla musica antica con "Suoni dal passato", performance musicale di Francesco Landucci (Archeologia Sonora) con riproduzione di nuovi strumenti antichi realizzati per il percorso museale. L'evento è a ingresso gratuito e condurrà i partecipanti alla scoperta della musica antica, con suoni e brani eseguiti con l'utilizzo di strumenti fedelmente riprodotti a mano dallo stesso Landucci; in particolare saranno presentate al pubblico una lira, antico strumento musicale a corde pizzicate, e una cetra, strumento musicale caro al dio Apollo, strumenti tipici del mondo etrusco. Strumenti che andranno ad ampliare il percorso "Suoni dal Passato" che nel 2018, con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020, la società Parchi Val di Cornia ha realizzato per conto del Comune di Piombino.
Il 6 gennaio alle 10:30 torna, invece, l'appuntamento con "La Befana vien… di mattina", una mattinata di letture nelle sale del museo con i lettori volontari di Nati per Leggere Piombino, organizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino. I bambini che parteciperanno potranno scoprire il museo con una visita speciale che si concluderà con l'arrivo della Befana e la lettura della storia inedita "Isidoro" di Donata Baiocchi. Un'importante collaborazione che prosegue da anni facendo sì che luoghi di cultura come il museo e la biblioteca si uniscano per sostenere insieme l'attività di promozione della cultura nella prima e primissima infanzia. Per prenotare telefonare al numero della Biblioteca 0565 226110.
Parchi e Musei aperti per le feste!
Ricordiamo che, in occasione delle festività natalizie, il Parco archeominerario di San Silvestro, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Museo archeologico di Piombino e il Museo del Castello di Piombino saranno aperti tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio; a Suvereto saranno aperti il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca il 31 dicembre, il 1 gennaio e dal 4 al 6 gennaio.
Per le visite durante il periodo natalizio è possibile anche l'acquisto online del biglietto dal sito www.parchivaldicornia.it, per garantirsi la visita agli orari preferiti.
Per informazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it