Suvereto e Campiglia Marittima, caratteristici borghi medievali riconosciuti tra i Borghi più Belli d'Italia, ospitano piccoli ma preziosi musei che possono arricchire le vostre uscite didattiche nei parchi del sitema.
Museo Artistico della Bambola e Museo della Rocca Aldobrandesca (Suvereto)
Il Museo Artistico della Bambola conserva oltre 50 bambole d'epoca e artistiche, tra cui si distinguono quelle della manifattura Lenci di Torino. La Collezione narra una storia in cui si intrecciano moda, costume, gioco, e racconta l'evoluzione sociale e culturale del Novecento, illustrando attraverso alcuni straordinari esemplari, alcuni dei momenti della storia italiana più recente.
La Rocca Aldobrandesca è il luogo simbolo di Suvereto. Nelle sale del Museo, allestito al suo interno, rivivono episodi storici e personaggi fondanti, dal viaggio dell'imperatore Arrigo VII alla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi.
Mostra Museo Carlo Guarnieri e Museo della Rocca di Campiglia (Campiglia Marittima)
La Rocca, fondata dalla famiglia dei Della Gherardesca, costituisce il nucleo più antico del borgo medievale di Campiglia Marittima. Gli oggetti ritrovati durante lo scavo archeologico, esposti nel museo, sono riferibili sia alla vita civile che militare dell'insediamento e permettono di ripercorrere le vicende storiche del borgo medievale.
La Mostra Museo Carlo Guarnieri si trova all'interno dello storico Palazzo Pretorio e comprende 61 opere di cui 36 xilografie, 7 studi e disegni e 18 dipinti. Le matrici in legno finemente incise dall'artista per realizzare le xilografie sono un elemento di grande fascino del museo.
Provincia: Livorno Regione: Toscana