Logo Parco dell'Adamello

Parco dell'Adamello



Novità


Settimane Natura per ragazzi da 8 a 11 anni

Settimane Natura per ragazzi da 8 a 11 anni

Divertimento e Natura nel Parco dell'Adamello

Molte le novità: dalle passeggiate con docili asinelli, giornate all'aria aperta all'insegna di giochi ed attività, una notte in tenda, escursioni negli angoli più particolari del Parco... questo e molto altro aspetta i Ragazzi in queste settimane di vacanza pensate appositamente per loro! L'iniziativa, proposta dal Parco dell'Adamello per la I volta lo scorso anno e giunta alla sua II edizione, ha riscosso nella precedente estate un buon successo ed è stata molto apprezzata dai partecipanti. Quindi si ripropone, con un programma tutto diverso ma altrettanto particolare, per l'Estate 2008!

Giugno/Luglio 2008
Dal 15 al 21 Giugno
Dal 22 al 28 Giugno
Dal 29 Giugno al 5 Luglio
Agosto/Settembre 2008
Dal 31 Agosto al 6 Settembre

Per info: Casa del Parco dell'Adamello - Alternativa Ambiente - Via Nazionale, 132 - Vezza d'Oglio (BS) - Tel. e Fax 0364/76165 - Email: alternamb@libero.it - www.alternativaambiente.com


Alcune immagini delle Settimane Natura Estate 2007:
Settimane Natura per ragazzi Settimane Natura per ragazzi Settimane Natura per ragazzi Settimane Natura per ragazzi

I Progetti del Parco

Il Parco per Tutti
Ingrandisci l'immagine
  • Il Parco per Tutti
    La Fondazione Cariplo finanziato, nell'ambito del Bando 2003, il progetto "Il Parco per tutti", redatto dal Parco dell'Adamello e dedicato a promuovere nuove forme di fruizione dell'ambiente da parte di soggetti con disabilità.
    Il progetto coinvolge le principali realtà associazionistiche e cooperativistiche della Valle Camonica che operano nel settore sociale, con particolare riferimento alle persone con disabilità fisiche o psichiche, ed è stato realizzato al fine di consentire la fruizione dello straordinario territorio del Parco a chiunque lo desideri.
  • Alla scoperta dei frutti antichi
    Per non disperdere un patrimonio di tradizioni, ma anche un patrimonio genetico agrario locale, Il Parco dell'Adamello ha avviato un progetto su antiche piante da frutto.
     
  • Il Baitello di Valmazzone
    Il Parco Adamello adibirà il baitello, gioiello raro ed esclusivo dell'architettura rurale tradizionale, a piccolo museo della lavorazione del latte, a testimonianza del lavoro contadino e dell'allevamento in alta montagna.

  • L'Erbario del Parco
    Il Parco Adamello ha intrapreso, nel 1999, l'avventura della realizzazione di un proprio erbario, grazie alla collaborazione del Sig. Enzo Bona di Capo di Ponte. Sono già disponibili numerosi campioni di exsiccata, che sarà possibile, per gli interessati, osservare nella nuova sede del Parco in Breno.  
     
  • Il Coren de le Fate
    Sono più di trecentomila le incisioni rupestri della Valle Camonica: un tesoro riportato alla luce grazie alle fatiche e allo studio decennale di molti storici e ricercatori. Un patrimonio che fa della Valle Camonica il bacino più ricco di arte rupestre di tutta l'Europa.   
Il Laboratorio di Fitopatologia
Ingrandisci l'immagine
  • Il Laboratorio di Fitopatologia
    Tra gli obiettivi prioritari del Parco Adamello che, a seguito della L.R. 32/96, è stato classificato come Parco Regionale Montano e Forestale, si trova la tutela e il risanamento del patrimonio forestale, e il mantenimento della sua complessità interna, riconducibile, in ultima analisi, alla biodiversità.  
     
  • Gli Osservatori faunistici
    Il Parco dell'Adamello, nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Leader II, ha promosso un progetto per la realizzazione di due osservatori faunistici attrezzati per lo studio e l'osservazione della fauna selvatica alpina con finalità didattiche, scientifiche e di ricerca.  
     
  • La sistemazione della frana di Serla
    Il Parco dell'Adamello ha proceduto negli scorsi anni ad una sistemazione globale del dissesto, ricorrendo a metodi di ingegneria naturalistica, che portano all'inserimento di strutture vive all'interno del corpo di frana, così da consentire un aumento della stabilità del versante, mediante interventi capaci di autoconsolidarsi negli anni ed estendersi anche alle zone più impervie o meno facilmente raggiungibili.  
Rilascio stambecchi
Ingrandisci l'immagine
  • Re-stocking di stambecco
    Per garantire il veloce sviluppo numerico della colonia settentrionale, il Parco Naturale dell'Adamello ha inteso proseguire il programma di reintroduzione dello stambecco attraverso il rilascio di 20 soggetti nel biennio 2000-2001.  
     
  • Progetto Gambero
    Nel mese di settembre 2000, grazie alla disponibilità del titolare della "Troticoltura Viola" di Malonno, sono stati catturati oltre 250 gamberi (nati nel 2000, nel 1999, subadulti e adulti), liberati nella notte in alcuni corsi d'acqua vocati all'interno del Parco.  
     
  • Erpetofauna e Anfibi
    Tra le attività più importanti che impegnano coloro, enti e persone che gestiscono il parco, oltre a porre dei freni allo sfruttamento del territorio, della fauna e della flora, vi è lo sviluppo di programmi di censimento faunistico che portino alla conoscenza della reale consistenza del patrimonio naturale e della capacità ricettiva del territorio stesso nei confronti di determinate specie che esigono dei parametri ambientali particolari.  
     
  • Progetto "Anfibi"
    Lo scopo del progetto è la manutenzione di ambienti naturali idonei alla riproduzione degli anfibi ed in particolare di Rana temporaria. Pur trattandosi di una rana prevalentemente terricola, la temporaria necessita di specchi d'acqua per il delicato processo di riproduzione e di sviluppo degli stadi larvali.  
     
  • Progetto Orso
    Il Parco Regionale trentino dell'Adamello-Brenta, confinante con il Parco dell'Adamello lombardo, sta attuando, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e la Provincia Autonoma di Trento, il Progetto "Life Ursus", finanziato con contributo della Comunità Europea.