Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Nel territorio del Parco della Valletta sono presenti, oltre al torrente che dà il nome, altri corsi d'acqua, numerose risorgive, alcuni fontanili e lavatoi e degli stagni. Ognuno di questi ambienti ospita forme di vita caratteristiche. In base alla localizzazione della scuola interessata ed alle esigenze didattiche degli insegnanti, si raggiungeranno a piedi alcuni di questi "ambienti umidi".
Obiettivi
- Approfondimento della conoscenza del territorio del Parco
- Sensibilizzazione alle problematiche del Parco
- Avvicinamento a un ambiente naturale: lo stagno, il torrente
- Apprendere i principali concetti di ecologia e biologia, i rapporti profondi tra ambienti acquatici e terrestri, la ripercussione che l'alterazione dei corsi d'acqua può avere sulla vita dell'uomo.
- Rispetto delle forme di vita osservate, perché collocate all'interno di un "ciclo biologico".
- Acquisire consapevolezza delle problematiche ambientali del proprio territorio.
Argomenti
- Il ciclo dell'acqua
- Sorgenti, risorgive e fontanili: caratteristiche e importanza.
- I nostri torrenti: caratteristiche morfologiche, importanza, dove vanno a finire le loro acque? Dipende anche da loro (e da noi) se avremo un mare pulito.
- La conoscenza degli ambienti acquatici sarà di tipo pratico, ove possibile si faranno prelievi con appositi strumenti.
- Si potranno così osservare e riconoscere i principali macroinvertebrati (larve di insetti, crostacei, vermi, molluschi), gli anfibi ed i rettili, considerati "indicatori biologici" della qualità delle diverse tipologie di acque, correnti o ferme, esaminate.
Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria
Periodo di svolgimento: Primavera, autunno
Referenti: Emanuela Pirovano 340 9150340 - E-mail: emanuela.pirovano@hotmail.it
Matteo Pessina 328 9099987 - E-mail: matteo_pessina@virgilio.it
Dove: Parco della Valletta
Province: Lecco, Monza e Brianza Regioni: Lombardia
Durata: Mezza giornata