|
Novità
|
|
Workshop - Giornata di studio
"Il monitoraggio e la conservazione della Biodiversità nelle Aree Protette"
|
|
Sabato 3 ottobre 2009
Alle ore 10.00, presso il Salone dell'Ex Albergo Cervandone in Alpe Devero
Programma
- Ore 9.00: Registrazione e accoglienza dei partecipanti
- Ore 9.30: Saluto delle Autorità
- Ore 10.00: Prof. Giuseppe Bogliani - Università di Pavia
Lo studio della biodiversità in uno scenario di cambiamenti globali
- Ore 10.30: Dr. Antonello Provenzale - ISAC CNR
Cambiamenti climatici sulle Alpi Occidentali
- Ore 11.00: Dr. Bruno Bassano - Parco Nazionale Gran Paradiso
Il ruolo delle aree protette nella raccolta dati ai fini della conservazione
- Ore 11.30: Dr.ssa Ramona Viterbi - ISAC CNR
Monitoraggio della biodiversità animale in 3 parchi delle Alpi Occidentali
- Ore 12.00: Pausa pranzo
- Ore 13.45: Ripresa lavori
- Ore 14.00: Radames Bionda - Parco Naturale Veglia Devero
Monitoraggio della biodiversità animale nel Parco Naturale Veglia Devero
- Ore 14.30: Dr.ssa Cristina Movalli - Parco Nazionale Val Grande
Ricerca e monitoraggio nel Parco Nazionale della Val Grande per conservare e valorizzare la biodiversità
- Ore 15.00: Dr. Marco Bandini - Parchi e Riserve del Lago Maggiore
Monitoraggio della biodiversità nelle aree protette del Lago Maggiore
- Ore 15.30: Dr.ssa Elena Lux - Provincia del Verbano Cusio Ossola
Interreg Italia-Svizzera "Biodiversità: una ricchezza da conservare"
- Ore 16.00: Chiusura Lavori
Info organizzative:
Per chi volesse pernottare in Alpe Devero è possibile usufruire delle Locande dell'Alpe Info e prenotazioni direttamente presso i gestori - sito web: www.alpedevero.it Pranzo presso le locande dell'Alpe al prezzo convenzionato di Euro 15,00
Menu a base di polenta con carni o formaggi, dolce e caffè - bevande escluse
Per motivi organizzativi i partecipanti sono pregati di compilare e di inviare entro e non oltre il 30 settembre 2009 il tagliando di pre-iscrizione a questi recapiti:
Parco Naturale Alpe Veglia Alpe Devero Viale Pieri, 27 - 28868 Varzo (VB) - Tel. 0324/72572 - Fax 0324/72790 - E-mail: info@parcovegliadevero.it - Sito web: www.parcovegliadevero.it
|
|
Progetto LIFE NATURA
|
|
Per conservare il più elevato grado di biodiversità nell'ambito dell'Unione Europea è in fase di creazione, in tutti gli stati membri, una rete di aree (denominate Siti di Importanza Comunitaria) che permetta di garantire il raggiungimento di tale obbiettivo: la Rete NATURA 2000.
Il Parco Naturale dell'Alpe Veglia e Devero e la Zona di salvaguardia dell'Alpe Devero rientrano in questa rete. Per questo motivo è stato possibile accedere ad un'apposita forma di finanziamento (LIFE - Natura) che ha come obbiettivo la gestione di alcuni ambienti e specie animali e vegetali considerati di particolare interesse conservazionistico. Il titolo del progetto illustra a grandi linee i settori sui quali si intende intervenire: il "LIFE - Natura Alpe Veglia e Alpe Devero: azioni di conservazione di ambienti prativi montani e torbiere" durerà 3 anni ed ha come obbiettivo la realizzazione di studi, piani di gestione ed interventi di tutela riguardanti le torbiere, le praterie falciate delle piane di Devero e Crampiolo, le praterie a Nardus stricta, le lande alpine ad ericacee. Inoltre queste attività riguarderanno una farfalla estremamente rara (presente solo in Svizzera, nell'area a sud del Passo del Sempione, ed in poche aree della Val d'Ossola, dalla Valle Antrona alla Valle Antigorio), l'Erebia christi.
Ulteriori informazioni
|
|
Newsletter n° 2/2010
|
|
Sommario
1. 3° Workshop di Fotografia di paesaggio
2. Progetto "Veglia Devero e Formazza: Pianificazione gestionale, riqualificazione e divulgazione ambientale nelle ZPS dell'Alta Val d'Ossola" - Piano di gestione dell'area Monte Giove
3. Il Parco alla "Fabbrica di carta 2010"
4. Libro sulla Valle Antrona
5. Ricco programma di appuntamenti in Val Formazza
6. Proseguono gli appuntamenti di "Alle Falde del Lago di Agaro" 2010
7. Programma del "Corso di Piemontese nelle varianti locali del VCO 2010"
|
|
Promozione
1. 3° Workshop di Fotografia di paesaggio
Sabato e domenica 10-11 Aprile 2010 nella splendida cornice del Parco Naturale Veglia Devero a cura di Roberto Bianchetti Fotografo. Il workshop sarà un'ottima occasione per vivere la fotografia e la montagna: scattare immagini insieme ad altri, parlare di fotografia, confrontarsi sullo stesso tema; un'occasione per conoscere altre persone con in comune la stessa passione. Il luogo che ci aspetta è molto stimolante e interessante, sia dal punto di vista fotografico che paesaggistico... immagineremo, fotograferemo, ci confronteremo di giorno e poi ci ristoreremo con la buona e robusta tradizione gastronomica di montagna. Anna e Livio ci accoglieranno volentieri nella loro Casa Vacanze la Rossa, (www.casavacanzelarossa.it) all'Alpe Devero, a 1600 metri circa, durante il clou della stagione invernale-primaverile. Qui potete vedere alcuni scatti della scorsa edizione www.fotorobertobianchetti.com
Il programma del workshop è il seguente: inizio il venerdì sera, con cena (il sabato mattina per chi impossibilitato). Uscite pratiche sabato e domenica mattina, visione degli scatti nei pomeriggi: confronto, analisi critica, commenti e suggerimenti tecnici, post-produzione e tecnica digitale.
Decideremo meglio il taglio e gli argomenti da toccare sul momento e a seconda delle persone che vi parteciperanno. Questo modo di condurre il corso permette di affrontare differenti livelli di conoscenze, sia di base che avanzate, in modo da soddisfare le diverse esigenze di chi partecipa.
Consigliabile, ma non esclusiva, l'attrezzatura digitale, per poter analizzare gli scatti e un computer portatile con sé. Il costo: 240 Euro tutto compreso, vitto, alloggio e corso, da venerdì sera a domenica h.17.
Iscrizioni: consigliabile prenotare prima possibile, per via del numero chiuso, max 10-12 persone. Info e prenotazioni al numero: 328/0046317 www.fotorobertobianchetti.com e www.photographers.it - www.lacinefoto.it
Sul sito web del Parco la locandina e il programma.
|
|
|
Promozione
2. Progetto "Veglia Devero e Formazza: Pianificazione gestionale, riqualificazione e divulgazione ambientale nelle ZPS dell'Alta Val d'Ossola" - Piano di gestione dell'area Monte Giove
Si sono concluse con il 2009 le fasi di studio, analisi e raccolta dati per la stesura del Piano di Gestione dell'area del Monte Giove, all'interno del SIC e ZPS IT1140016.
Le indagini, condotte durante le stagioni primaverili, estive ed autunnali 2008 e 2009 hanno visto all'opera un team composto da botanici, faunisti, esperti di entomofauna e di chirotterofauna (pipistrelli) ed esperti in pianificazione ambientale. Individuate criticità, eccellenze e problematiche si è quindi dato il via alla fase di progettazione degli interventi, delle azioni e delle "regole", incontrando durante il percorso le Amministrazioni Locali, Provinciale e Regionale.
Sono ora in programma gli incontri con le Amministrazioni competenti per la discussione e la condivisione dei contenuti del Piano, ora redatto in forma di bozza propositiva.
A breve, sul sito www.cariplovegliadevero.it, saranno disponibili i materiali in formato digitale che compongono la bozza del Piano di Gestione (relazione, allegati, cartografie in formato ridotto).
|
|
|
|
Promozione
3. Il Parco alla "Fabbrica di carta 2010"
Dal 22 aprile al 2 Maggio 2010, presso il Centro Culturale La Fabbrica a Villadossola si svolgerà la 13° Edizione de "La Fabbrica di Carta" - Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola". La manifestazione è uno degli appuntamenti culturali più interessanti e seguiti della Provincia con una presenza di oltre 10.000 visitatori appassionati di editoria locale. Nata ed avviata dall'Amministrazione Provinciale in collaborazione con gli editori locali del territorio e il Comune di Villadossola, "La Fabbrica di Carta" ha voluto evidenziare e portare alla luce un immenso patrimonio editoriale locale. Quest'anno inoltre ricorre il doppio anniversario rodariano (novant'anni dalla nascita e trenta dalla morte) e quindi anche "la fabbrica di carta" non poteva non ricordare questa grande figura omegnese conosciuta in tutto il mondo con le sue pubblicazioni per l'infanzia.
Sarà pertanto il tema della fantasia, della creatività, delle favole, della lettura per i bambini e ragazzi a caratterizzare la 13^ edizione dell'editoria locale del Verbano Cusio Ossola. Con la collaborazione del Parco della Fantasia "Gianni Rodari" di Omegna e del Sistema Bibliotecario di Verbania verranno gestiti diversi laboratori di animazione utilizzando tecniche ludo linguistiche della "Grammatica della Fantasia" di Rodari. Il titolo della manifestazione "FAVOLEGGENDO" ben raccoglie lo spirito rodariano che veleggerà tra gli spazi espositivi de "La Fabbrica" e che verrà rappresentato con quattro mostre d'arte contemporanea ispirate alle opere di Rodari, con l'allestimento di un'apposita area d'animazione permanente per i bambini che visiteranno il salone e con una proiezione continua dei più interessanti film di fantasia per ragazzi.
L'Ente Parco sarà presente alla Fabbrica di Carta 2010 per la presentazione di una fiaba e di un racconto ambientati nell'area protetta:
"Gli Asini di Varzo" di Patrizia Letizio con illustrazioni di Kate edita dal Centro Studi Piero Ginocchi di Crodo Fiaba rivolta principalmente a bambini dai 5 ai 12 anni ambientata in Valle Divedro che narra le avventure dei 3 simpatici asinelli Lifrocc, Tarnaga e Bambo;
"Viola, lo Sgrunfolo e il palio dei tritoni" freschissima novità di Maria Giuliana Saletta con illustrazioni di Elisa Squillace, edito da VERDONE EDITORE per la Collana "Fantura - fantasi di natura". Viola, lo Sgrunfolo e il Palio dei tritoni è un racconto ambientato nel Parco Naturale Veglia Devero; l'autrice conduce i bambini con le sue parole lungo i sentieri del parco, in una fantasiosa e avventurosa passeggiata. Ai bambini un arduo compito: scoprire se il racconto sia pura fantasia o se ci sia una sorta di magica realtà svelata, come viene suggerito nel libro. "Viola" ora è anche su facebook, la trovate come Viola Del Devero.
Il nutrito programma, ricco di appuntamenti, di presentazione di libri, di conferenze, animazioni alla lettura, ecc. , offrirà al visitatore l'opportunità di ritornare anche il giorno dopo per vivere la magia de "La fabbrica di carta" www.lafabbricadicarta.it
|
|
|
|
Promozione
4. Libro sulla Valle Antrona
La rubrica di recensione bibliografica "Scaffale" è presente sulle pagine di Piemonte Parchi Web e su quelle della Biblioteca delle Aree protette ed è a cura del bibliotecario Mauro Beltramone. Sono segnalate mensilmente novità librarie acquistate, ricevute in omaggio dalla redazione della rivista Piemonte Parchi o volumi anche datati, ma di particolare interesse per gli argomenti trattati. La recensione del mese - Febbraio 2010 è: "Valle Antrona. Escursioni, storia e natura" di Paolo Crosa Lenz e GiulioFrangioni, Giulio - Domodossola: Edizioni Grossi, 2006. - 175 p.: ill.; 19 cm.
La Valle Antrona viene considerata, tra le valli ossolane, la più povera, quella che non ha praticamente avuto sviluppo turistico. Una ricettività alberghiera molto debole e l'assenza di grosse stazioni invernali hanno evitato la cementificazione selvaggia prodotta dal turismo di massa. Eppure è una valle tra le più belle e incontaminate dell'Ossola. Questa situazione diventa oggi un punto di forza in quanto permette all'escursionista di entrare in un mondo in cui l'armonia tra uomo e natura mantiene un equilibrio antico. L'assenza di glacialismo e una buona rete di sentieri segnalati permettono la pratica di un escursionismo d'alta quota su montagne quanto mai selvagge e solitarie. Sotto le vette, nei paesi del fondovalle e sugli alpeggi di media montagna è ancora viva una civiltà alpina tutta da scoprire. Questo libro è un invito a camminare in una valle selvatica e su montagne solari, ma anche uno stimolo a conoscerla in modo approfondito per poterla apprezzare e rispettare. Il libro è acquistabile presso la Libreria Grossi in Piazza Mercato a Domodossola.
|
|
|
|
Progetti
5. Ricco programma di appuntamenti in Val Formazza
La Val Formazza chiude il mese di febbraio con un interessante programma di appuntamenti:
Venerdì 26 febbraio 2010 "VOLANDO E SCIVOLANDO FRA LE VETTE - alpinismo e poesia" Incontro con l'alpinista Christophe Profit e con la poetessa Annamaria Bacher.
In attesa del centenario dello Sci Club Formazza, un appuntamento con coloro che, da alpinisti o da scrittori, hanno amato e amano questi luoghi.
Letture da Mario Rigoni Stern. Seguirà briefing sul Trofeo Rifugi Monte Zeus e Maria Luisa. L'evento è realizzato in partnership con Lago Maggiore
LetterAltura (Sala cinema di Ponte Formazza, h. 21 - Ingresso libero).
Sabato 27 febbraio 2010 "TROFEO RIFUGI MONTE ZEUS E MARIA LUISA" gara individuale notturna di scialpinismo non competitiva con salita e discesa. Finale del campionato "INTERNATIONAL SKI TOUR 2009-2010".
Altre informazioni e dettagli sul sito http://nuke.formazzaevent.it oppure www.valformazza.it
|
|
|
|
Promozione
6. Proseguono gli appuntamenti di "Alle Falde del Lago di Agaro" 2010
Proseguono gli appuntamenti di "Alle falde del Lago di Agaro" serate di immagini, suoni e pensieri dal mondo. I prossimi interessanti incontri sono:
- 26 febbraio: "Broad Peak 8047m: 50 anni dopo" a cura di Giorgio Sacco
- 12 marzo: "Arrampicata" a cura di Paolo Stoppini
- 20 marzo: "Norvegia e Islanda" a cura di Omar Bosisio e Alessandro Pirocchi
- 26 marzo: "Canada" a cura di Tiziano Lani
Tutte le serate si svolgeranno alle ore 21 presso la Sala Multimediale delle Scuole medie di Baceno.
|
|
|
|
Promozione
7. Programma del "Corso di Piemontese nelle varianti locali del VCO 2010"
In ottemperanza alla Legge Regionale 10 aprile 1990, n. 26, "Tutela, valorizzazione e promozione della conoscenza dell'originale patrimonio linguistico del Piemonte" e successive modifiche e integrazioni, la Regione Piemonte, con la collaborazione scientifica e organizzativa del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis e la" COMPAGNIA DIJ PASTOR" - Associazione per lo studio, la conservazione e la diffusione del patrimonio linguistico e culturale tradizionale nei territori del Verbano Cusio Ossola e del Novarese - istituisce il corso gratuito "LA LINGUA PIEMONTESE, GLI SCRITTORI, LE OPERE, I LUOGHI, LE PAROLE, L'AVVENIRE nelle varianti del Verbano Cusio Ossola EDIZIONE 2010", 7 lezioni gratuite il giovedì dall'11 marzo al 13 maggio. Gli appuntamenti a Lunecco, Varzo, Croveo, Vanzone, Montescheno, Pieve V. e Ornavasso.
|
|
Pozzi glaciali sul Ghiacciaio della Rossa - Alpe Devero
|
Foto SAGF Domodossola
|
Relazione geologica del Dr. Alessandro Pirocchi
Il Ghiacciaio della Rossa è in realtà sotto la piramide del Monte Cervandone. Nel centro del ripido canalone, tra i due evidenti cordoni morenici della Piccola Era Glaciale, il ghiacciaio è completamente mascherato da una grande quantità di detrito. Nella parte terminale del ghiacciaio, ad una quota di circa 2500 m, sono stati osservate 3 cavità verticali con diametro dai 2 ai 3 m e profondità di circa 8/10 m completamente scavate nel ghiaccio vivo. Tali cavità erano distanziate di circa 30 m una dall'altra. Si tratta di pozzi verticali chiamati pozzi o mulini glaciali. Si formano per erosione da parte delle acque di fusione del ghiaccio che in superficie si raccolgono in rivoli durante l'estate e incidono la superficie del ghiacciaio scavando sinuosi solchi detti bédières. Se questi rivoli riescono a insinuarsi all'interno di fessure del ghiaccio riescono a instaurare dei moti circolari con grande capacità di erosione e formano appunto dei pozzi verticali che in ghiaccai di maggiori dimensioni possono raggiungere diverse decine di metri. Probabilmente i tre pozzi osservati nel canalone che porta al Pizzo Bandiera potrebbero essersi formati durante la calda estate del 2003.
Ulteriori informazioni
|
|
Alcune foto scattate dai volontari CNSAS Soccorso Alpino di Baceno e Premia (sopralluogo del 26 novembre 2005)
(Foto di Ennio Frassetti):
|