(Roma, 28 Feb 13) Il 12 gennaio scorso (www.parcoappiaantica.it/it/notizienew.asp?id=649) è ritornato alla luce al centro della via Appia Antica, in località Frattocchie (comune di Marino), il blocco di pietra indicante il punto finale della base geodetica di Secchi misurata nel 1854-1855. Manufatto di archeologia geodetica che rappresenta un fondamentale punto di riferimento per le misure cartografiche che si svolsero lungo l'Appia Antica dalla metà del XVIII sec. con i gesuiti Boscovich e Maire fino al 1870 con la misura di un meridiano per lo studio della forma della Terra nella fascia centrale dell'Europa.
Saranno presenti tutti i protagonisti della scoperta e verranno discusse le possibili attività di fruizione e rivalutazione di questo patrimonio scientifico custodito in maniera quasi invisibile tra le antiche vestigia della Regina Viarum.
Ore 15.30 Sala Conferenze Cartiera Latina (Via Appia Antica, 42). Ingresso con Carta Amici. Informazioni: 06/5135316 o puntoappia@parcoappiaantica.it