(Roma, 07 Mar 18) Trekk, biciclettate, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli ed altri eventi nella cornice naturale più straordinaria della nostra città: il Parco Regionale dell'Appia Antica.
Il programma primaverile Seguilavolpe torna con oltre 100 proposte per vivere a 360 gradi il più grande polmone verde della Capitale dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti. Tante le novità a partire dall'evento speciale "I Tesori del I e II miglio" organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto della Regina Viarum tra Porta Capena e il Circo di Massenzio. Nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, riapre tutte le domeniche con visita guidata alle ore 10.00 il Sepolcro di Priscilla (negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi eventi).
In particolare saranno previste visite al Casale dell'ex Mulino e il Cenotafio di Annia Regilla; alla Cartiera Latina; alla Casina del Cardinal Bessarione; alla Chiesa di Sant'Urbano; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura; alla Villa e al Circo di Massenzio.
Sempre in tema di nuove aperture dal 18 marzo al 24 giugno tutte le domeniche sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, mentre al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla saranno previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11.00 e alle ore 15.00 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.
Cinque gli appuntamenti di Cancelli Aperti a siti non accessibili normalmente al pubblico. Apertura possibile grazie alla collaborazione con: Fondazione Museo Alberto Sordi, Re.S.I.A. Aeronautica Militare, Proprietà Greco, Passarelli e Passaretta Zelli.
Tanti i trekk di una giornata che attraversano in lungo e in largo il territorio del Parco e permettono di vivere fino in fondo la straordinarietà di questa natura urbana e periurbana così prorompente, tra questi da non perdere il Trekkincittà: dal Colosseo agli Acquedotti o il Trekking Botanico . E molte anche le biciclettate lungo l'Appia o le strade rurali della Caffarella e degli Acquedotti.
Si rinnovano gli appuntamenti domenicali per le famiglie all'Hortus Urbis, a Dì Natura, alla Casa del Parco e ai Casali di Tor Fiscale e gli appuntamenti naturalistici per bambini agli Acquedotti e in Caffarella.
A chi per la prima volta parteciperà alle attività proposte da Seguilavolpe ricordiamo che occorre sempre avere la Carta Amici del Parco, costa 5 euro e dura 12 mesi. Il costo base delle visite è 5 euro, nei casi in cui è superiore è sempre indicato. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti.
Molti appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria; negli altri casi è necessario arrivare puntuali all'ora indicata.
Per info generali si può scrivere a: puntoappia@parcoappiaantica.it