Logo Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano

Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano



Novità


Volontari insieme, per realizzare aule verdi ed un sentiero natura

Volontari insieme, per realizzare aule verdi ed un sentiero natura
Ingrandisci l'immagine

In conclusione il progetto Vivi il Parco finanziato dal CSV Basilicata

Domeniche di lavoro nel Parco per cinque associazioni
E' giunto nella sua fase conclusiva il progetto Vivi il Parco, che finanziato dal CSV Basilicata, vede coinvolto il Centro di Educazione Ambientale di Matera e la sezione materana degli scout C.N.G.E.I. insieme a una rete di altre quattro associazioni di volontariato (Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, Trekking Falco Naumanni, Fidas Basilicata, Unitre - Università delle Tre Età), nella progettazione e realizzazione partecipata di piccole aree e sentieri attrezzati a supporto della fruizione sostenibile del Parco.
Nello specifico, i volontari delle associazioni coinvolte realizzeranno nei prossimi week-end entro il mese di ottobre, nelle aree di pertinenza del Cea, alcuni capanni in pali di castagno che costituiranno nel loro complesso delle piccole aule verdi che potranno essere utilizzati come luoghi di incontro da parte delle stesse associazioni per lo svolgimento delle attività di proprio specifico interesse - dichiara Marco Pelosi del CNGEI.

Il progetto, continua Paolo Montagna Direttore del Cea, se mira da un lato a consolidare il rapporto di amicizia e collaborazione con alcune associazioni d'interesse prettamente ambientale (Scout, Amici del Parco, Trekking Falco Naumanni) dall'altro vuole incrociare altre risorse dell'articolato mondo del volontariato: in questo modo ad esempio, l'Unitre - Università delle tre età, potrà includere nel suo calendario di attività alcune giornate didattiche da vivere fra i banchi di una singolare e bucolica aula nel cuore del parco; e magari parlando di filosofia, piuttosto che di scienza capiterà di scorgere il volo di una timida albanella.
Allo stesso modo gli attivisti della Fidas, associazione che si occupa di promuovere la cultura della donazione del sangue, potranno darsi appuntamento nel parco e magari organizzare anche degli eventi pubblici.
Ed il Parco a sua volta potrà dare visibilità alle attività associative.
Altro intento sotteso dal progetto è infatti quello offrire ai visitatori del Parco, impegnati a seguire le tracce di storia arte e natura, la possibilità di incrociare le bacheche associative dove leggere il protagonismo civile del territorio: storie di donne e uomini, piccoli e grandi che donando parte del proprio tempo per una causa utile, sono un esempio di cittadinanzattiva, e rappresentano una parte bella della nostra società che è bello far conoscere.>>>

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: Cea 0835/332262, Nicola Montemurro 333/7129536


Bando per 9 volontari di Servizio Civile nel Parco della Murgia Materana



Bando per 9 volontari di Servizio Civile
Ingrandisci l'immagine

Dopo una prima serie di esperienze positive, siamo riusciti a rafforzare il servizio civile nel Parco. Nove i posti disponibili quest'anno per ragazzi e ragazze che potranno svolgere 12 mesi come operatori del parco e del centro di educazione ambientale di Matera. Requisito indispensabile per i candidati e le candidate è dimostrare di aver passione e capacita di adattamento a quelli che sono i tempi e le esigenze di un mondo come quello dei parchi che, essendo ancora una realtà in costruzione, necessita di tanta dedizione.
I compiti riguarderanno le attività di educazione ambientale, la gestione del centro visite, la progettazione ed organizzazione di eventi culturali, l'affiancamento nell'ufficio tecnico e la manutenzione di strutture ed aree del parco. Il progetto con durata di 1 anno, partirà ad ottobre 2007 e potranno partecipare 9 ragazzi e ragazze che al 12 luglio 2007, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Il testo integrale del progetto può essere consultato sui siti internet www.arciserviziocivile.it (ARCI) e www.parcomurgia.it (Ente Parco)

Le domande di partecipazione (redatte su apposita modulistica disponibile presso le sedi indicate in calce o scaricabile dai suddetti siti internet) dovranno pervenire a mezzo posta entro e non oltre le ore 14.00 del 12 luglio 2007 alla sede: Arci Servizio Civile, Rione Pianelle 1 Sasso Caveoso, Palazzo delle Buone Pratiche , C.P.36 - 75100 Matera.

Altre informazioni


A Matera scuole ecologiche

Scuole ecologiche oggi si può, grazie ad Eco-Schools e l'impegno dei nostri alunni, al rispetto delle pratiche di sostenibilità ambientale, ma non solo.
Sono tre le scuole di Matera che potrebbero avvalersi del prestigioso riconoscimento di Scuola Ecologica, con la consegna dell'ambita bandiera verde.

Il progetto Eco-Schools è uno dei quattro programmi promossi dalla Commissione Europea e dalla FEE, Foundation for Environmental Education, nel campo della gestione, educazione e sostenibilità ambientale. Eco-Schools mira a costruire una cittadinanza attiva e partecipata, e vede nelle nuove generazioni il motore del pensare globale e agire locale, sviluppando una coscienza critica e di gruppo, principi fondamentali di Agenda XXI Locale.

Ulteriori informazioni