Il Museo, realizzato nel 2002 con la collaborazione di istituzioni ed esperti qualificati rappresenta un Bene culturale specifico del territorio degli Altipiani Plestini.
Il materiale espositivo è organizzato in plastici e pannelli che raccontano dell'evoluzione geomorfologica, delle caratteristiche botaniche e delle peculiarità fossili di tutti gli Altipiani plestini.
All'interno, scatole entomologiche che conservano esemplari di Lepidotteri, Odonati, Emitteri e Coleotteri presenti nell'area di Colfiorito; la collezione "Piscini" (tassidermista della provincia di Macerata), con 52 esemplari di avifauna della palude e degli ambienti circostanti tra cui un esemplare di particolare pregio di Tarabuso (Botaurus stellaris) specie simbolo del Parco; un erbario completo della flora del parco.
Il Museo ha prevalentemente finalità didattiche, svolge un'importante funzione di interazione tra uomo e ambiente naturale mediante la promozione di attività di educazione, di sensibilizzazione e di ricerca scientifica.