itinerario descritto e realizzato dai ragazzi della 3° media Colfiorito 2015/16
Prof. Patrizia Nardone
Percorso ad anello con partenza dalla sede del Parco Regionale di Colfiorito.
Si entra nel paese di Colfiorito attraversando la strada proprio di fronte la scuola, si prosegue verso la chiesa di Santa Maria Assunta e, girando a sinistra si continua a salire fino alle ultime case del paese. Si prende una carrareccia che passa in mezzo ad una pineta.
Poco dopo, in basso a destra si potrà ammirare la sottostante Palude di Colfiorito con i suoi "chiari" delimitati dal canneto, di fronte, in lontananza si avrà la Selva di Cupigliolo e a sinistra apparirà il monte Trella.
Si prosegue fino a quando non si incrocia un sentiero che scende a sinistra in mezzo ad un bosco ceduo verso i piani di Cesi e Popola. Si attraversa un piccolo ruscello e si arriva alle prime case di Cesi.
Giunti alla via principale che attraversa il paese (l'antica via della Spina) si gira a sinistra e si prende poco dopo la strada sterrata in direzione del monte Trella. Un sentiero di cui spesso si perdono le tracce porta sulla vetta del monte Trella da cui si può godere di una vista a 360° su tutti piani plestini.
Si scende per lo stesso sentiero e tornati sulla carrareccia si prosegue verso sinistra in direzione Taverne.
Per vedere la buca del diavolo bisogna uscire dal sentiero per un a decina di metri verso destra all'altezza di un prato delimitato da una pineta. Si raggiunge la strada provinciale 96 e percorrendola a sinistra si arriva alla basilica di Santa Maria di Plestia e quindi a Colfiorito