Logo Parco Naturale della Collina Torinese

Parco Naturale della Collina Torinese



Educazione ambientale

Metodologia
Le proposte del Centro Visita hanno come primari obiettivi: promuovere la conoscenza dell'area Parco, riflettere sull'importanza di avere un parco naturale in prossimità dell'area metropolitana, stimolare processi di conoscenza di sé e delle relazioni con gli altri e con l'ambiente. Elementi centrali delle nostre proposte sono non solo gli oggetti di studio (il territorio e i suoi elementi), ma anche i suoi soggetti (gli studenti, le classi e gli insegnanti) che, partecipando in prima persona, influiscono sull'andamento delle attività e sui risultati; per questo motivo punto di partenza di ogni progetto è la fase di motivazione e di contratto formativo.
Sarà data uguale rilevanza tanto ai contenuti (conoscenze disciplinari e trasversali) quanto ai processi di apprendimento (strutture mentali, preconoscenze e vissuto personale). A seconda dell'età e delle tematiche scelte, per stimolare l'interesse degli studenti verso la scoperta, l'esperienza, la conoscenza e metterli nelle condizioni di sperimentarsi in un contesto naturale, le nostre attività impiegano differenti approcci:
  • l'approccio favolistico, ludico ed avventuroso, l'uso di ambientazioni o di simulazioni, come strumenti motivanti al percorso didattico e spunti di riflessione sulle relazioni uomo/territorio collinare e sulle relazioni tra il soggetto e l'ambiente esplorato;
  • la valorizzazione e l'impiego di tutti i nostri sensi, anche quelli solitamente sottovalutati e meno usati consciamente, per stimolare la scoperta dell'ambiente e la riflessione sul nostro sistema di acquisizione delle conoscenze;
  • l'utilizzo di un metodo di indagine basato sull'esperienza, l'osservazione, il contatto diretto e la manipolazione, il ragionamento deduttivo;
  • le riflessioni individuali e collettive, la rielaborazione dell'esperienze, il recupero concettuale, quali strumenti utili per procedere con gradualità nel percorso di costruzione di conoscenza;
  • lo stimolo allo sviluppo di un senso critico volto alla conoscenza delle relazioni tra gli elementi che compongo un sistema ed alla coscienza della relativa complessità;
  • l'acquisizione delle competenze di base sull'osservazione naturalistica, sull'uso di schede di riconoscimento, sulla manipolazione di reperti, sull'impiego di strumenti scientifici, per indagare i collegamenti tra forme e funzioni, le relazioni tra gli organismi e l'ambiente;
  • realizzazione nelle attività di materiale con la funzione di sunto, ricordo, testimonianza dell'esperienza, delle riflessioni e delle conoscenze prodotte;
  • ispirazione ad un approccio didattico costruttivista e di apprendimento cooperativo negli incontri in classe e nei necessari momenti teorici.

Tutti gli approcci hanno inoltre l'obiettivo di suscitare negli studenti un meccanismo di affezione, di protezione, di maggiore attenzione verso ciò che ci circonda, passando dal "senso di estraneità", attraverso la scoperta e l'osservazione, al "prendersi cura". Questo può costituire il primo passo di un percorso di riflessione sul nostro rapporto con la "diversità".


Istruzioni per l'uso
I percorsi didattici con il Centro Visite vengono costruiti con gli insegnanti, a seconda delle specificità ed esigenze dell'età dei ragazzi, scegliendo una o più tematiche tra quelle presentate.
E' possibile combinare uno o più incontri in classe, escursioni di mezza giornata, escursioni dell'intera giornata. L'elemento distintivo dei nostri percorsi didattici è comunque l'esperienza sul campo, perciò è obbligatorio effettuare almeno un'escursione. Le aree interessate dalle attività sono:

dove sono anche disponibili le relative strutture per la didattica:

  • Centro Visite, situato a Superga nella stazione della tranvia a dentiera, a 200 m dalla Basilica
  • la sede del Parco della Collina Torinese a Castagneto Po, nei pressi del Bosco del Vaj.

I programmi vengono rivolti al gruppo-classe (massimo 25 ragazzi); è comunque possibile lavorare con due classi abbinate che si alternano nelle attività. Alle attività possono partecipare ragazzi con difficoltà motorie lievi, con il supporto di un docente, e portatori di handicap psichici, se accompagnati dall'insegnante di sostegno.

La tempistica delle attività viene concordata con la segreteria, secondo le disponibilità di posti del Centro Visite, cercando comunque di rispettare la continuità didattica. Si consiglia di contattare il Centro con un certo anticipo, per avere maggiori possibilità di fissare gli incontri secondo le proprie necessità.

Per raggiungere il Centro Visite, è possibile utilizzare il servizio di trasporto GTT, salendo a Superga con la storica tranvia a dentiera. Il GTT prevede agevolazioni per le scolaresche; per maggiori informazioni e per la prenotazione, è necessario chiamare il call-center turistico: Tel. 011576433 - Fax 0115764741, oppure il n° verde GTT: 800-019152.