COME CI SI ARRIVA:
In auto: da Sirolo prendere la strada provinciale cameranense in direzione Camerano. Giunti alla frazione Coppo, voltare a sinistra seguendo l'indicazione dell'azienda, al bivio si prende a sinistra e poi sempre a sinistra fino a destinazione.
A piedi, a cavallo, in bici: percorrendo il sentiero nr.15 (anello della Pecorara) si giunge ad un quadrivio in un ampio pianoro. Lasciando il sentiero in direzione sud, si giunge al Coppo e, attraversata la strada provinciale, ci si immette in una strada poderale seguendo le indicazioni dell'azienda. Al primo bivio si volta a sinistra e poi sempre a sinistra fino all'azienda (dal sentiero a piedi circa 45 minuti).
PERIODO DI APERTURA:
Nel periodo invernale solo nei week-end (durante la settimana su prenotazione), nel periodo estivo tutti i giorni. E' comunque gradita la prenotazione (071/9331544).
PRODOTTI:
Tutti quelli sottoposti al Marchio.
STORIA:
Già negli anni '70 la famiglia Clementi si dedicava all'attività zootecnica, ma è a partire dalla metà degli anni '80 che l'azienda si trasforma in agriturismo, guadagnandosi il primato di essere stata una tra le prime realtà agricole della zona a promuovere la filosofia della vacanza rurale. Inizialmente IL RITORNO offriva merende all'aperto poi con il passare del tempo la ricezione si è venuta organizzando. Oggi l'agriturismo offre un ottimo servizio di ristorazione e possibilità di pernottamento nella sede principale dell'azienda, un rustico colonico di inizio secolo ristrutturato mantenendo intatta la struttura originale.
CURIOSITA':
Accanto all'attività agrituristica, la famiglia Clementi continua ad occuparsi dell'allevamento di cavalli da concorso, Mirco è divenuto istruttore federale di equitazione e le scuderie ospitano l'Ass. Sportiva CIRCOLO IPPICO SIROLO.
In cucina la sig.ra Silvana prepara ricette della tradizione regionale anche su prenotazione.
Tabella prezzi e caratteristiche dei soggiorni nelle Aziende Agricole