Logo Parco Regionale del Corno alle Scale

Parco Regionale del Corno alle Scale



Novità


Corno alle Scale sarà un inverno da festeggiare

Ora si riparte fra natura e avventure senza barriere

La stagione non è ancora finita, ma Corno alle Scale si prepara a festeggiare un inverno di grande successo, come non se ne vedevano da anni - Una grande soddisfazione per Montagna Bolognese, il progetto di rilancio del Corno finanziato da Fondazione Carisbo, Provincia di Bologna e Apt Servizi Emilia Romagna - Ora si riparte subito con la stagione primaverile estiva - Sono già pronti offerte di vacanza pacchetti, trekking, escursioni alla scoperta degli animali e una novità: a giugno apre il primo parco avventura senza barriere mai realizzato in Europa

Al Corno alle Scale si scierà fino a Pasqua: c'è tanta neve, piste ancora affollate e lunghe giornate di sole. "Anche se la stagione non è ancora finita, si cominciano a contare i numeri e il bilancio della stagione invernale 2008/2009 è ampiamente positivo", commenta Marco Strada, assessore al Turismo della Provincia di Bologna. Molti week end hanno registrato il tutto esaurito, come è capitato la settimana scorsa (16-21 marzo) quando Corno alle Scale ha ospitato l'importante vetrina dei Campionati italiani giovanili di sci. Un pienone mai visto. Ma c'è un'altra novità che ha contributo ad aumentare le presenze: il contratto con un importante tour operator polacco. Si stima che siano state 10.000 le presenze in più per i ai campionati italiani e sciatori polacchi. Merito anche del nuovo testimonial: un campione come Alberto Tomba che ha accettato con entusiasmo di promuovere la montagna dove ha imparato a sciare.
Una grande soddisfazione per Montagna Bolognese, il progetto di rilancio della montagna bolognese finanziato da Fondazione Carisbo, la Provincia di Bologna e Apt Servizi Emilia Romagna per promuovere e far conoscere la montagna dei bolognesi ai bolognesi durante tutto l'anno con proposte e pacchetti commerciali all'insegna della natura.
I numeri della ricettività di Corno alle Scale. Per avere una fotografia del territorio ricordiamo che a Lizzano in Belvedere e Vidiciatico ci sono 30 alberghi, 3 b&b, 2 rifugi, 4 agriturismi, 4 residence. Ristorazione: ristoranti-pizzerie: 7, ristoranti: 5, trattorie: 3
Numeri della stazione sciistica. Si scia su 40 km di piste, una decina di impianti. Al Corno ci sono due piste intitolate ad Alberto Tomba, testimonial della Montagna Bolognese. Sono le più lunghe di tutto l'Appennino: regalano oltre tre chilometri sugli sci. Lo skipass quest'anno è rimasto invariato (25 euro il festivo, 20 il feriale). Parcheggi gratuiti.
Offerta estiva in mezzo alla natura. In questo momento c'è ancora tanta neve per le ultime sciate, ma Montagna Bolognese ha già pronte le nuove offerte di vacanza per la stagione primaverile ed estiva: trekking, pacchetti, week end escursioni a cavallo, scoperte della fauna e della flora rara. Si può scegliere per esempio fra il pacchetto di due giorni e una notte con prima colazione che include mezza giornata di trekking con guida e mezza giornata di mountain bike con guida, pomeriggio in piscina e un voucher per una cena tipica a 89 euro a persona. Ci sono poi tante altre offerte come le settimane verdi, dedicate ai giovanissimi dagli 8 ai 14 anni. Sono organizzate dal Parco regionale (www.parcocornoallescale.it) insieme al Consorzio di commercializzazione di Corno alle Scale, a partire da metà giugno. Le settimane vanno dalla domenica al sabato. Le giornate sono ricche di attività a contatto con la natura, sport, tiro con l'arco, escursionismo, bagni in piscina, esplorazione del bosco, osservazione degli animali alle prime luci del giorno, parco avventura, laboratori creativi. Una notte si dorme in un rifugio in crinale Oltre a questo, sempre per bambini dagli 8 agli 14 anni, ci sono proposte di settimane avventura con pernottamenti in rifugi in quota. Durante l'anno il Parco organizza escursioni alla scoperta di curiosità e rarità. Come il 10 maggio quando si andrà a cercare l'orchidea spontanea. Il 24 maggio si partirà dopo il tramonto per avvistare i rapaci notturni. Il 6 giugno si aspetterà tutti insieme l'alba in alta quota e si farà colazione sulla prateria.
Il primo parco avventura in Europa senza barriere
Si chiama Montepizzo ed aprirà il 6 giugno poco lontano da Vidiciatico. Particolarità: è il primo parco avventura in Europa senza barriere e gestito da un'associazione no profit. Al parco di Montepizzo, come del resto negli altri parchi avventura, il divertimento consiste nelle passeggiate aeree da un albero all'altro, percorrendo ponti tibetani e lanciandosi su liane. Ma qui tutto è senza barriere e accessibile anche a persone con disabilità: tutti gli addetti sono operatori sanitari. Ma questo è anche l'unico parco in Italia che avrà costantemente una postazione ambulanza. Per il resto il biglietto è in carta riciclata, le indicazioni sono anche in braille e fra i prossimi programmi c'è anche quello di usare solo energia alternativa. La zona è interdetta alle auto private e si raggiunge solo con navette gratuite, ma il pubblico normodato è invitato a percorrere a piedi i 900 metri di distanza dal parcheggio. "Il parco sorge su una delle zone paesaggisticamente più belle del territorio intorno a un vecchio rifugio, il Montepizzo, abbandonato da anni e ora ristrutturato", dice Sergio Polmonari, sindaco di Lizzano in Belvedere. L'ingresso è libero, le attrazioni costano da 7 a 20 euro. Info tel. 051/41\8.75.42.
Campagna estiva
La settimana scorsa (il 18, 19 e 20 marzo) Apt Servizi ha realizzato uno shooting fotografico per le immagini della nuova campagna estiva della Montagna bolognese. Anche questa volta il protagonista è Alberto Tomba. Il messaggio della campagna di promozione recita: "una montagna di benessere", "una montagna di genuinità" , "una montagna di escursioni" per significare che a poco più di un'ora di auto da Bologna e da Firenze c'è una grande palestra nel verde, gratuita a disposizione di tutti. "Un luogo ancora incontaminato - dice Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi - dove le tradizioni si sono mantenute e dove è possibile rilassarsi e praticare attività fisica nel verde. Il valore della campagna ammonta a 100.000 euro. Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati raggiunti nella stagione invernale. Adesso invitiamo tutti a provare la montagna estiva ricchissima di offerte. Ognuno troverà qualcosa di particolare. Basta consultare il sito www.montagnabolognese.it ".

Uffici Stampa Apt Servizi Tel. 0541/430190 - Sito web: www.aptservizi.com


Settimane verdi Estate 2008

Ecosistema torrente
Ingrandisci l'immagine

Al Parco Corno alle Scale tra natura, sport e giochi all'aria aperta

Settimane Verdi
7 giorni e 7 notti da sabato a sabato
Età 8/11-12/14

Partecipanti: partecipazione individuale; min. 10 in gruppi di età omogenea
Personale a disposizione dei ragazzi: 1 animatore ogni 9/10 ragazzi

Turni Settimanali

  • 14 giugno - 21 giugno (fascia di età 8-11 anni)
  • 21 giugno - 28 giugno (fascia di età 12-15 anni)
  • 28 giugno - 5 luglio (fascia di età 8-11 anni)
  • 5 luglio - 12 luglio (fascia di età 12-15 anni)
  • 12 luglio - 19 luglio (fascia di età 8-11 anni)
  • 23 agosto - 30 agosto (fascia di età 12-15 anni)
  • 30 agosto - 6 settembre (fascia di età 12-15 anni)

Quote individuali: 7 giorni Euro 415,00/giugno-luglio; Euro 440,00/agosto/ Euro 400,00/settembre
La quota comprende: pensione completa dal pranzo del sabato alla colazione del sabato successivo; assistenza di esperti animatori (guide ambientali escursionistiche/animatori) per l'intera durata del soggiorno (1 ogni 9/10 partecipanti); attrezzatura di gruppo e materiale per le attività proposte (tende; arco…)
La quota non comprende: il viaggio da e per Lizzano in Belvedere, gli extra di carattere personale, sacco a pelo e modulo, gli asciugamani, tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Scheda di presentazione (PDF - 112Kb)
Scheda d'iscrizione (PDF - 85Kb)


Visita
Ingrandisci l'immagine
Vacanza Verde
5 giorni e 4 notti da domenica a giovedì
Età 8/11-12/15

Partecipanti: partecipazione individuale; min. 10 in gruppi di età omogenea
Personale a disposizione dei ragazzi: 1 animatore ogni 9/10 ragazzi

Turni di Vacanze

  • 15 giugno - 19 giugno (fascia di età 8-11 anni)
  • 22 giugno - 26 giugno (fascia di età 12-15 anni)
  • 29 giugno - 3 luglio (fascia di età 8-11 anni)
  • 6 luglio - 10 luglio (fascia di età 12-15 anni)
  • 13 luglio - 17 luglio (fascia di età 8-11 anni)
  • 17 agosto - 21 agosto (fascia di età 12-15 anni)
  • 24 agosto - 28 agosto (fascia di età 8-11 anni)
  • 31 agosto - 4 settembre (fascia di età 12-15 anni)

Quote individuali: 5 giorni Euro 247,00/giugno-luglio; Euro 262,00/agosto/ Euro 238,00/settembre
La quota comprende: pensione completa dalla cena della domenica al pranzo del giovedì; assistenza di esperti animatori (guide ambientali escursionistiche/animatori) per l'intera durata del soggiorno (1 ogni 9/10 partecipanti); attrezzatura di gruppo e materiale per le attività proposte.
La quota non comprende: il viaggio da e per Lizzano in Belvedere, gli extra di carattere personale, sacco a pelo e modulo, gli asciugamani, tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Scheda di presentazione (PDF - 118Kb)
Scheda d'iscrizione (PDF - 85Kb)

Per informazioni: Ufficio Parco Corno alle Scale Tel. 0534/51761, Fax 0534/51763, promozione@parcocornoallescale.it, Consorzio di Commercializzazione Corno alle Scale Tel. 0534/54364, Fax 0534/55119 consorzio@cornoallescale.info