Logo Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane



Novità

sesta edizione

M'illumino di meno

M'illumino di meno
Ingrandisci l'immagine

Venerdì 12 febbraio 2010

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell'energia pulita.
In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, abbiamo contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l'attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d'ordine familiari per i nostri ascoltatori. Sulla scia di questa nuova sensibilità, è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un'accensione virtuosa all'insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.
Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all'inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010. L'intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall'altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.
Nelle piazze spente di tutt'Italia si accenderanno luci "virtuose" alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più "illuminata" del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell'energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
La campagna di M'illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l'energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l'Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e "accendere" la festa del 12 febbraio. Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l'iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.


Il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane è diventato patrimonio naturale dell'Unesco

Logo Unesco

26 Giugno 2009

Alla fine ce l'hanno fatta: il 26 giugno i giganti di pietra che attraversano maestosi anche la provincia di Pordenone - le Dolomiti, eccezionali testimonianze fossile che affascinano per la loro bellezza e unicità, sono divenute patrimonio naturale dell'Unesco e, quindi, dell'intera umanità. Il processo di candidatura avviato nel 2004 e condotto, su affidamento dello Stato Italiano, dalle cinque Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine, è giunto alla fase finale. A Siviglia, nella regione Andalusa della Spagna, si è riunito il Comitato che ha deliberato comunicando quasi in tempo reale la positiva decisione. Secondo quanto ha avuto modo di commentare il presidente del Parco, Marino Martini, trepidante sino all'ultimo, «il lavoro comune delle cinque province ha portato alla candidatura delle Dolomiti come bene seriale vale a dire come insieme organico sia dal punto di vista geografico-paesaggistico, sia da quello geologico-geomorfologico. Un fatto di cui il nostro Parco si onora e che avrà sicuramente positive ricadute sempre però in quell'ottica di doverosa sostenibilità del turismo che da sempre ci caratterizza». I nove gruppi dolomitici (Pelmo-Croda da Lago, Marmolada, Pale di San Martino-San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave, Dolomiti Settentrionali, Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio- Latemar, Bletterbach, Dolomiti di Brenta) occupano un'area di 142.000 ettari e comprendono anche gli 85.000 ettari delle cosiddette «aree cuscinetto». Cinque territori con ordinamenti e lingue differenti (italiano, tedesco, ladino e friulano) per un sito che «costituisce anche un'imperdibile occasione per ragionare sui temi della montagna. La specificità culturale del territorio dolomitico, il paesaggio e patrimonio naturale, lo sviluppo sostenibile e una diversa concezione di turismo - ha aggiunto ancora Martini - saranno i temi da affrontare con nuova consapevolezza e responsabilità amministrativa per garantire nel tempo la durata dei valori universali». Rappresentanti dell'Unesco - l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura - avevano fatto visita al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane per la prima volta nel 2006. Già allora Martini aveva parlato di «grande opportunità - per valorizzare a livello internazionale il territorio montano della Destra Tagliamento». Un paio di anni dopo altri funzionari Unesco indicati dall'IUCN erano tornati in Friuli Venezia Giulia per verificare se il territorio proposto vantasse o meno i preziosi requisiti di riconoscibilità.

Il 26 giugno la decisione finale: patrimonio dell'Umanità.


Il parco certificato ISO 14001:2004

Il parco certificato ISO 14001:2004

17 Giugno 2009

Il 17 Giugno 2009 è stata effettuata dall'Organismo verificatore, il RINA di Genova, la visita per l'ottenimento della certificazione ISO 14001:2004. Le verifiche compiute in modo scrupoloso ed attento sulle attività dell'Ente hanno portato all'ottenimento di tale prestigioso riconoscimento. Tale risultato deriva da un concreto lavoro che l'Ente ha portato avanti dalla fine del 2006 con l'introduzione di procedure e precisi obiettivi. Tale sforzo è stato compiuto da tutta l'Organizzazione a partire dal Presidente e dal Consiglio Direttivo e con il coinvolgimento di tutto il personale, collaboratori, professionisti e quanti collaborano con il Parco. Questo riconoscimento dimostra nei confronti dell'esterno la gran mole di lavoro che viene svolta e la metodicità con cui questo viene portato avanti. L'Ente si inserisce così in un "elite" di parchi certificati e con questo ulteriore riconoscimento contribuisce a valorizzare sempre più le peculiarità di questo territorio.


Parco Dolomiti Friulane su facebook

Parco su facebook Da quest'anno il Parco delle Dolomiti Friulane ha deciso di aderire al Social Network più famoso del mondo.

E' stata creata un'apposita pagina dove i nostri sostenitori possono incontrarsi e scambiare opinioni, foto, video inerenti questo territorio protetto friulano.

E' possibile vedere la pagina anche se non si è iscritti a facebook (cliccando il link)

Parco Trekking

Estate
Ingrandisci l'immagine

Escursioni ed Attività estive alla scoperta del Parco per divertirsi naturalmente!

Ricco e vario calendario di escursioni che si svolgono durante tutto il periodo dell'anno.
Potrete scegliere se ammirare i magici paesaggi invernali, oppure se avventurarvi in cima alle vette e scoprire colori, forme e impressioni che solo l'estate può regalare.
Le escursioni di calendario sono organizzate per gradi di difficoltà, indicato sempre vicino all'itinerario, e vanno dalle Attività per tutti a quelle escursionistiche impegnative per esperti.
Ad ogni modo chiunque può venire in contatto con questa realtà sempre accompagnati da esperti del territorio, guide naturalistiche e guide alpine.

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 042787333 - 042787046 - www.parcodolomitifriulane.it


Disponibile il 5° volume della collana "I libri del Parco"

I Libri del Parco vol. 5
Ingrandisci l'immagine
"L'Aquila reale: ecologia, biologia e curiosità sulla regina del Parco Dolomiti Friulane"
(Ed Parco Dolomiti Friulane, 2009)

- Prezzo: 13,00 Euro