(Salbertrand, 09 Nov 10) L'assemblea dell'associazione "Rete degli Ecomusei del Piemonte", ha accertato la grave situazione in cui si trovano i 25 Ecomusei Istituiti dalla Regione Piemonte a causa dell'azzeramento del finanziamento regionale per l'anno. Questo significa di fatto la cancellazione del sistema ecomuseale piemontese: modello di buone pratiche di valorizzazione culturale territoriale, preso a riferimento da diverse Regioni italiane. Senza il co-finanziamento della Regione gli Ecomusei sono condannati alla chiusura, alcuni soggetti gestori, probabilmente, al fallimento. La conseguenza immediata è la perdita del posto di lavoro per circa 140 persone esperte e qualificate. Sul medio periodo si avrà la mancata ricaduta sui territori apportata dalle 280.000 persone che, annualmente, visitavano e fruivano delle attività didattiche offerte dagli ecomusei, oltre all'abbandono di un patrimonio culturale e ambientale, costituto da oltre 70 musei e centri di documentazione (alcuni sono eccellenze nazionali) e da paesaggi caratterizzanti le peculiarità del territorio piemontese.
Quello di Ecomuseo è un concetto complesso: un'entità che prevede il coinvolgimento di un territorio omogeneo e della sua popolazione nel processo di presa di coscienza dei suoi valori culturali, storici, paesaggistici, ambientali. Essere ecomuseo significa amare il proprio territorio, vivere in simbiosi con esso e operare in ogni modo per conoscerlo, nei suoi più diversi aspetti, e per farlo conoscere: alla sua gente, prima di tutto, e poi a chi viene dall'esterno, al turista, che non potrà avere miglior guida di chi il territorio lo vive, lo ama e come tale lo racconta.
Per questo motivo la rete degli ecomusei del Piemonte ha deliberato una serie di iniziative (di cui si allegano il programma dettagliato e la locandina) per sensibilizzare gli amministratori pubblici e la popolazione sul valore degli ecomusei. Dal 12 al 21 novembre si susseguiranno aperture di siti ecomuseali, presentazioni, convegni, feste e incontri per mostrare i valori apportati dagli ecomusei alla Regione Piemonte che per anni si è fregiata del merito di essere stata la prima regione in Italia a credere e investire negli ecomusei.
Non mancheranno i momenti di incontro con gli amministratori regionali a Torino e a Biella, anche in occasione del Workshop annuale degli ecomusei piemontesi, per fare il punto sulla situazione e capire se questa esperienza può avere ancora un futuro.
L'Ecomuseo Colombano Romean partecipa alla giornata con il seguente programma:
· Visita guidata gratuita ai siti ecomuseali di Mulino del Martinet, Tesori della Parrocchiale e Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme
Appuntamento ore 14.30 davanti alla Chiesa Parrocchiale di san Giovanni Battista a Salbertrand (durata 2 ore circa)
· "Ün cüchùn 'd möbbli"
attrezzi da lavoro raccontano storie fantastiche ma spesso non ne sappiamo il nome.
Cerchiamolo insieme con l'aiuto di quanti sono disponibili a raccontarne l'uso.
Appuntamento alle ore 14.30 al Mulino