(26 Mar 07) Anche le GEV (Guardie ecologiche volontarie) del Consorzio Parco delle Groane aderiscono all'iniziativa europea chiamata "Notte della civetta". La manifestazione, di cadenza biennale, nata nel 1995 in Francia con l'intento di studiare le abitudini e gli aspetti etologici dei rapaci notturni, ha trovato nel GIC (Gruppo Italiano Civette) e in EBN sostenitori entusiasti anche nel nostro Paese. Saranno numerosissimi i cittadini di ogni età che in tutta Italia vorranno conoscere il mondo segreto e affascinante dei rapaci notturni.
I boschi delle Groane ospitano varie specie di strigiformi: dal gufo alla civetta, dal barbagianni all'allocco. Nei sentieri della Polveriera ci sarà l'opportunità, mediante la tecnica del Play-back di localizzare e creare un rapporto diretto con alcuni di questi uccelli notturni che non si lasciano osservare facilmente, anche perché di giorno si nascondono nel profondo dei boschi. E allora è molto più pratico e conveniente utilizzare l'udito anziché la vista. Il Play-back consiste nell'emissione di un canto registrato per indurre una certa specie a rispondere alla stimolazione, sapendo che gli strigiformi reagiscono aggressivamente contro gli intrusi sul loro territorio.
La 'Notte della civetta' prevede nella serata del 31 marzo, a partire dalle ore 21, presso la sede del Consorzio, a Solaro, una breve conferenza sui rapaci notturni, illustrata da splendide immagini realizzate dai fotografi del Gruppo 91 di Lazzate, cui farà seguito l'uscita in Polveriera con la guida di esperti.
Al rientro verrà offerto a tutti i partecipanti tè caldo con biscotti.