(21 Giu 07) Finanziata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Limbiate, la nuova pista ciclopedonale intende collegare l'abitato di Mombello con la rete delle piste già realizzate (Pista da Mombello a piazza Tobagi; Pista da Mombello al plesso scolastico del Villaggio del Sole; Pista lungo via Verdi) ed in particolare con Città Satellite.
Il Comune di Limbiate ha affidato ai tecnici consortili la redazione del progetto esecutivo e la direzione dei lavori. Il percorso prescelto è integralmente in territorio di Limbiate e si sviluppa su una lunghezza di 2.900 metri circa. La pista, realizzata in strato di calcestre, inizia a Mombello, raggiunge Via Verdi per poi attraversare quasi interamente la campagna con un percorso vario e piacevole; supera tra l'altro il torrente Lombra con un ponte in legno di 16 metri di lunghezza, le cui rampe sono rinforzate mediante idonei masselli a nido d'ape. Quando raggiunge Città satellite, percorrendo una stradella interna, si connette con la ricca rete del Parco delle Groane.
Con questa ultima realizzazione si rende fruibile un importante tratto che risponde al grande progetto di 'ciclabilità senza interruzioni': si arricchisce così la connessione con il più ampio sistema della mobilità ciclabile delle Groane e si valorizza la fruizione del verde come momento di svago e distensione. Tra l'altro l'utilizzo della nuova pista contribuirà a decongestionare il traffico automobilistico che invade Città Satellite soprattutto nei weekend.
I lavori, avviati in questi giorni, si concluderanno l'inizio dell'autunno.