(Solaro, 05 Apr 19) Sarà un tema di stretta attualità quello prescelto per la serata naturalistica organizzata dal Gruppo Natura delle GEV del Parco delle Groane in programma martedì 9 aprile alle 21. Si parlerà di specie aliene invasive e su come vengono, spesso senza saperlo, "trasportate" dai cittadini comuni durante i loro viaggi all'estero.
La serata sarà co-organizzata con "Natura che Vale" nell'ambito del progetto Life Gestire2020. L'appuntamento, come sempre ad ingresso libero, è fissato al Centro Parco Polveriera di Solaro, via della Polveriera 2.
Titolo della serata: "Gli alieni non arrivano dallo spazio, ma dalla tua valigia"
Le specie aliene invasive sono piante e animali trasportate dall'uomo, volontariamente o involontariamente, al di fuori della loro area di presenza naturale. Il loro arrivo in nuovi territori causa diversi problemi tra cui l'estinzione di animali e piante locali, allergie per l'uomo, danni all'agricoltura. Molte specie aliene invasive arrivano trasportate, spesso inconsapevolmente, da viaggiatori come me e te, nascoste nel bagaglio o in ciò che trasportiamo (es. insieme a frutta e verdura, scarponcini da trekking, attrezzatura sportiva). È importante sapere che, con piccoli gesti, tutti possiamo aiutare a proteggere il nostro ecosistema dall'ingresso di nuove specie aliene invasive e diventare così "viaggiatori consapevoli".