Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

L'amento del nocciolo

Essere parte dell'ambiente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Monografia sul bosco per esplorare le meraviglie di un ecosistema assai complesso. Si lavora dunque sulle funzioni del bosco e sulle interazioni tra esseri viventi e non viventi studiando le catene e le reti alimentari, le caratteristiche biologiche e etologiche degli animali presenti nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana ed infine i vegetali e le minacce a cui sono soggetti.

1. Il laboratorio di una giornata al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana
Uscita di una giornata al Lago Piccolo di Avigliana
Mattino (circa 3 ore): passeggiata nel sentiero lungolago alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti; indice Qbs-Ar, indice IBE, riconoscimento delle principali specie vegetali presenti nel bosco collinare.
Pomeriggio (circa 2 ore): attività ludico-didattica volta a comprendere in modo chiaro il ruolo ecologico degli esseri viventi presenti nell'ecosistema bosco, con particolare riferimento alle reti alimentari.

2. Il Progetto
2 incontri in classe (2 ore ciascuno)
Durante il ciclo di incontri verranno affrontate le seguenti tematiche: Ecosistema bosco, Animali del bosco, Vegetali del bosco, Patologia dei vegetali, Funzioni del bosco

Escursione di una giornata o di mezza giornata: Lago Piccolo di Avigliana o Monte Cuneo
Escursione didattica nell'ambito della quale verranno eseguite osservazioni su animali e piante visionate in aula: indice Qbs-Ar, indice IBE, attività ludico-didattica inerente la rete alimentare

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Progetto l'amento del nocciolo
Progetto l'amento del nocciolo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie