Parco Regionale La Mandria

   
 

Cascina Oslera

Questa costruzione è inserita nella porzione più a nord della Tenuta dei Laghi ed è posta quasi alla confluenza delle rotte Valsoglia ed Oslera.
E' riconducibile ad un complesso di tre corpi fabbrica articolati fra loro da collegamenti quali porticati e giardini interni.
Acquisita al patrimonio regionale nel 1995, dai proprietari Bonomi - Bolchini, verrà riutilizzata per finalità turistiche e ricettive.
Sul fronte dell'accessibilità al Parco La Mandria vi è un’importante novità relativa alla realizzazione di un nuovo attrezzato ingresso per il pubblico (informazioni, bar-ristoro, nolo bici, foresteria, parcheggio auto) che sarà ubicato sulla strada Direttissima, nei pressi dell'incrocio con l'area industriale di viale Kennedy (zona Robassomero). E' in corso la progettazione, in collaborazione con la Provincia di Torino, la formazione di tale ingresso che prevede la realizzazione di una rotatoria, di un parcheggio per circa 200 posti auto e di una struttura di accoglienza nella vicina Cascina Oslera interna al Parco. Il recupero e la ristrutturazione della bella cascina, a seguito di apposita gara, è stato affidato ad un gruppo di progettazione che fa capo all’arch. Gritella. Per tutto l'intervento è già operativo un investimento complessivo di circa 2,6 milioni di euro, reso possibile da un finanziamento del 50% del Ministero dell'Ambiente che si aggiunge a quello regionale.