Parco Regionale La Mandria

   
 

Centrale idroelettrica

Detta costruzione si trova - sulla destra - al piede della salita che porta al Borgo Castello ed è equidistante tra questi e l'ingresso del Ponte Verde.
Allo stato attuale non si sono reperite basi storiografiche relative all'immobile che è da annoverarsi tra quelli atipici rispetto alla tipologia presente nel Parco. Trattasi di costruzione dalle forme regolari ad un piano seminterrato ed uno rialzato con appendicolatura a forma di torretta, a pianta quadrata, che la supera di un'ulteriore piano e di un piano sottotetto formato da tamburo aggettante. Il piano rialzato è servito da una scala esterna in pietra con balaustre sagomate. Una tipologia caratterizzante la costruzione sono le svecchiature esterne di forma ogivale.
Di impianto riconducibile originariamente alla civile abitazione ed in seguito utilizzata quale centrale elettrica interna al Parco e rimessaggio biciclette.

Oggi è in disuso, ma si prevede di destinare l'edificio a punto di informazione e documentazione, nonché per servizi igienici pubblici.