Logo Parco del Monte Cucco

Parco del Monte Cucco



Novità


Avviso Pubblico

Per incarico di 2 componenti del Collegio dei Revisori dei Conti

Il Consorzio obbligatorio del Parco del Monte Cucco, con sede a Sigillo (PG), informa che è prossimo alla scadenza l'incarico di n. 2 componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, operante presso il medesimo.

Pertanto, chiunque sia iscritto nel Registro dei Revisori dei Conti di cui al D.Lgs. n. 88 del 26.01.1992 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare il proprio curriculum vitae entro la data del 25.09.2008.

L'indirizzo cui inviare la documentazione è il seguente: Consorzio Obbligatorio del Parco del Monte Cucco, Via G. Matteotti, 52 - 06028 SIGILLO (PG).


3° Workshop di fotografia naturalistica

Un'occasione unica per imparare, riflettere e guardare la natura con altri occhi!

Gubbio 26-27-28 settembre 2008
La Provincia di Perugia propone la terza edizione del Workshop di fotografia naturalistica, iniziativa che si è affermata come valido ed importante mezzo di comunicazione e di sensibilizzazione, volto a valorizzare la conoscenza delle peculiarità naturalistiche e ambientali del proprio territorio.

Attraverso le immagini i fotografi riescono ad emozionare un vasto pubblico e a sottolineare l'importanza dei valori legati alla conservazione della natura: la fotografia permette di approfondire l'interazione tra uomo e ambiente, di esplorare il mondo che ci circonda imparando a coglierne il significato e creare relazioni più profonde.

Anche quest'anno l'iniziativa si svolgerà a Gubbio, territorio che offre una spettacolare diversità di paesaggi naturali ben conservati, ricca di reperti paleontologici e archeologici di acque sotterranee e di fonti minerali, di incontaminati corsi d'acqua, di grandi faggete e di grotte carsiche, dove esiste ancora una consistente varietà faunistica.

Al presente Workshop saranno presenti fotografi naturalisti di fama internazionale

Programma completo (PDF - 85Kb)

Iscrizioni da effettuarsi entro il 10 settembre


Pian delle Macinare luogo privilegiato per lo sci da fondo nell'Appennino Umbro Marchigiano



Grazie all'impegno ed alla collaborazione tra Comune di Costacciaro, Associazione Il Cucco Giro, CENS e Università degli Uomini Originari, Pian delle Macinare, nel cuore del Parco regionale del Monte Cucco, torna ad essere luogo privilegiato per lo sci da fondo nell'Appennino Umbro Marchigiano.
Le copiose nevicate degli ultimi giorni offrono agli appassionati dello sci e della neve un ambiente unico nel suo genere, per trascorrere alcune ore a contatto con la natura.
L'apertura del Rifugio nei fine settimana, inoltre, completa la gamma dei servizi, potendo contare sulla disponibilità di un luogo caldo ed accogliente dove rifocillarsi e godere a pieno dello spettacolo di Pian delle Macinare coperto dalla neve.
Le piste battute secondo il metodo classico si sviluppano su 4 percorsi di diverso grado di difficoltà e lunghezza, per un totale di 18 Km.
Pian delle Macinare è raggiungibile dalla SR Flaminia (al Km 205) all'altezza di Costacciaro, attraverso una strada asfaltata di circa 6 km, sgombra dalla neve.

Per informazioni sulla condizione della viabilità e della neve: Sito web: www.cens.it oppure telefonicamente presso il comune di Costacciaro al Tel. 075/917271