Logo Parco Naturale del Monte San Bartolo

Parco Naturale del Monte San Bartolo



Novità


Corso per

Riconoscere gli uccelli dal Canto

Corso per Riconoscere gli uccelli dal Canto
Ingrandisci l'immagine

Da febbraio ad aprile 2010

L'Ente Parco San Bartolo organizza un Corso per "Riconoscere gli uccelli dal Canto"
L'iniziativa si compone di 3 lezioni in aula più 4 uscite all'aria aperta per sperimentare quanto imparato.
Queste le date e gli orari:

  • 1° lezione: giovedì 25 febbraio
  • 2° lezione: giovedì 4 marzo
  • 3° lezione: giovedì 11 marzo

Tutte le lezioni si svolgeranno nella sede dell'Ente Parco, in via Varsavia s.n. (Baia Flaminia), dalle ore 21 alle 22.30

Le uscite sul campo si svolgeranno:

  • 1° uscita: sabato 20 marzo, ore 7.30
  • 2° uscita: sabato 27 marzo, ore 7.30
  • 3° uscita: domenica 11 aprile, ore 7.30
  • 4° uscita (notturna): giovedì 22 aprile, ore 21

Scarica la locandina (PDF -197Kb)

Il costo di partecipazione è simbolico: 10 Euro
Prenotazione obbligatoria

Per Informazioni e Iscrizioni: Tel. 400858 oppure Cell. 348/3572204


Il Servizio Civile Volontario nel Parco San Bartolo

Nota informativa per la presentazione della domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale (1° Bando 2009) per l'impiego di 2 volontari nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo

Scadenza: 27 Luglio 2009, ore 14.00

Altre informazioni


Riconoscere (e raccogliere) le Erbe di campo


Ingrandisci l'immagine

Sabato 15 novembre alle ore 14.30

Dopo il successo della scorsa edizione, il Parco Naturale del San Bartolo organizza un nuovo corso per imparare a riconoscere le "erbe di campo", piante comuni e prelibate, ma tutt'ora poco note alle nuove generazioni. Si tratta di un'iniziativa che si inserisce tra l'attività scientifico-naturalistica e il mantenimento delle tradizioni culinarie locali, e permetterà ai partecipanti di apprezzare la nostra campagna e i suoi frutti..
Il corso si articolerà in un'uscita sotto la guida della signora Fantina, che illustrerà gli aspetti rurali, e con il supporto scientifico del dottor Leonardo Gubellini e Sandro Di Massimo, del Centro Ricerche Floristiche delle Marche.
Appuntamento sabato 15 novembre alle ore 14.30 presso l'agriturismo "Il Guardacielo" a Fiorenzuola di Focara.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ente Parco.


Ecoturismo: Campo di volontariato sulla migrazione dei rapaci e di inanellamento dell'avifauna nel Parco San Bartolo

Centro di inanellamento sul Monte Brisighella
Ingrandisci l'immagine

Centro di inanellamento sul Monte Brisighella
Ingrandisci l'immagine

Primavera 2008

Il Parco Naturale Regionale del San Bartolo è un territorio particolarmente utilizzato da tutta l'avifauna migratrice. Per questo sono stati istituiti due Centri internazionali di studio che rilevano aspetti diversi e complementari della migrazione. Il primo, istituito dalla Provincia in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, è il Centro di inanellamento e cattura sul Monte Brisighella. Il secondo, in attività dal 1998, è il Campo di osservazione della migrazione dei rapaci sul Monte Castellaro.
Le due strutture sono anche Centri di accoglienza per volontari, aspiranti inanellatori inviati dall'I.N.F.S, stagisti, scuole o gruppi.
Il campo di osservazione della migrazione e di inanellamento è aperto a tutti e sarà operativo dal 25 marzo al 25 maggio 2008. Per chi viene da fuori e vuole soggiornare diversi giorni, saranno forniti oltre all'alloggio in bungalow in area Parco, anche il rimborso per il vitto. I volontari dovranno presentarsi forniti di sacco a pelo e binocolo.

Per la permanenza presso il campeggio o anche solo per passare una giornata è necessario contattare il responsabile del campo: Dr. Laurent Sonet, c/o Ente Parco Naturale Monte San Bartolo, Viale Varsavia, s.n. - 61100 Pesaro - Tel. 0721/268426 - Fax 0721/408520 - Cell. 348/3572204 - E-mail: migrazionesanbartolo@provincia.ps.it


I Progetti del Parco

Paesaggio
Ingrandisci l'immagine
Il Parco Naturale del Monte San Bartolo, nell'intento di valorizzare il proprio territorio, promuove la realizzazione di Progetti che approfondiscano la comprensione degli aspetti naturalistici, antropologici e culturali.