|
Ricamo a mano
Tra le lavorazioni tipiche si ricordano i tessuti abbelliti dai ricami a "punto Assisi" o "punto Francescano", una specie di punto a croce. Quest'arte ha avuto inizio nel '300 nel chiuso dei monasteri di suore. Non è difficile immaginare che la fonte di ispirazione siano
stati i motivi architettonici delle chiese romanico-gotiche della città che le abili mani delle ricamatrici hanno voluto ripetere nelle tovaglie, nei lenzuoli, negli asciugamani.
Per salvaguardare l'antica tradizione è nata l'Accademia Punto Assisi che si prefigge, anche attraverso l'avvio di corsi professionali, la conoscenza delle tradizioni locali e la rivalutazione delle forme artigianali più significative.
|
Mostra mercato del Ricamo a mano e del Tessuto artigianale
La mostra si svolge a Valtopina alla fine dell'estate e si disloca tra il Palazzo Comunale, il palazzetto dello sport e la canonica.
Oltre agli stand espositivi, che oggi accolgono anche prestigiose manifatture internazionali, la Mostra del Ricamo offre l'occasione per assistere a sfilate di biancheria e abiti d'epoca, a convegni in materia di arte e alto artigianato, e alla premiazione di un concorso nazionale di disegno per ricamo, al quale partecipano centinaia di artisti ed esponenti di scuole di ricamo, provenienti da tutta Italia. |