Vai alla home di Parks.it
 

#lamialiguria e il Parco delle Cinque Terre

Cinque Terre, lo Sciacchetrail e gli angoli nascosti

(Genova , 21 Mar 17) Gli orti medievali, i parchi ottocenteschi, i giardini botanici: un suggestivo itinerario per conoscere meglio il patrimonio Unesco

Sono angoli davvero speciali, dove tra fiori e piante si sente la presenza, il profumo della storia. "Angoli Nascosti", dunque, è l'itinerario proposto per le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti. Per i turisti che oggi affollano i percorsi tradizionali, le spiagge più famose e le scogliere più note, vale la pena dare seguito alla proposta di seguire questo interessante e un po' misterioso percorso oltrepassando i cancelli di alcuni imperdibili luoghi come la Torre Guardiola a Riomaggiore, o gli orti medievali degli antichi conventi della Santissima Annunziata di Levanto e dei Cappuccini di Monterosso; e ancora l'orto botanico di Montemarcello o quelli sarzanesi di Villa Ollandini e Villa Malaspina.

E ancora il Giardino dell'Enoteca Pubblica di Castelnuovo Magra. Per il turista curioso e attento, deciso ad andare al di là del proprio naso, sarà come entrare in un mondo nuovo a cielo aperto, catturando le emozioni in un lento fluire di profumi, essenze e panorami mozzafiato. E, a proposito di suggestioni mozzafiato, il 2 aprile arriva alle Cinque Terre lo Schiacchetrail, la competizione running che piace a tutto il pianeta e che da sola merita una vacanza nelle Cinque Terre, per scoprire l'emozione della competizione più amata di primavera e per immergersi nella natura selvaggia del parco e dei borghi. Vivere un'esperienza trail significa, tra l'altro, percorrere chilometri e chilometri in solitudine, che ti aiutano a crescere interiormente. Correre lungo le antiche mulattiere ci riconduce alle origini dei vari territori, ci fa viaggiare nell'economia e nella storia. A dare il nome alla gara è lo Sciacchetrà, un vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino.

new.sciacchetrail.com
parconazionale5terre.it

#lamialiguria e il Parco delle Cinque Terre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre