Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

A Belluno torna l'agrimercato a chilometri zero, con le aziende di Carta Qualità

In piazza Piloni, ogni sabato, da aprile a novembre

(Feltre, 13 Apr 17) Grazie alla collaborazione tra Coldiretti di Belluno, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Comune di Belluno riparte anche nel 2017, nel cortile del centro culturale "Piero Rossi", in piazza Piloni, l'ormai tradizionale mercato di prodotti agricoli "a chilometri zero".

Forte delle positive esperienze degli anni scorsi, il mercato ospiterà produttori locali, che si fregiano del logo Carta Qualità del Parco, garantendo in questo modo ai consumatori che gli ortaggi e la frutta in vendita provengono dal territorio dei 15 Comuni del Parco.

La riapertura è prevista per sabato 15 aprile 2017.

Il mercato sarà aperto tutti i sabati, fino a novembre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Filosofia, motivazioni e obiettivi dell'iniziativa restano gli stessi degli anni scorsi: favorire l'acquisto diretto dagli agricoltori locali, per ottenere ricadute positive per i produttori, i consumatori e l'ambiente. I produttori, grazie alla vendita diretta, ottengono ricavi maggiori; i consumatori acquistano prodotti freschi, di qualità e a prezzi convenienti; l'ambiente viene preservato perché, con i prodotti a "chilometri zero", si riducono notevolmente i lunghi e inquinanti trasporti su gomma e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.

A Belluno torna l'agrimercato a chilometri zero, con le aziende di Carta Qualità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi