Nel paniere delle specialità agro-alimentari delle Dolomiti Bellunesi, la "Patata di Cesiomaggiore" è tra i prodotti maggiormente apprezzati e ricercati per bontà, genuinità e salubrità.
Con la definizione "La Patata di Cesiomaggiore" si intende un limitato e preciso elenco di varietà da consumo, che sono specificatamente proposte per soddisfare le più pretenziose esigenze del consumatore in fatto di patate.
Le varietà coltivate includono anche vecchie cultivar locali, quali la "patata corneta" o "la rafaiosa", perfettamente adattate alle condizioni pedoclimatiche locali. La vera e originale "Patata di Cesiomaggiore" è coltivata secondo un rigoroso disciplinare di produzione, che nel senso dell'antica tradizione agricola locale, propone un prodotto in cui è severamente vietato qualsiasi trattamento di diserbo chimico, trattamenti insetticidi chimici, trattamenti disseccanti nella raccolta o trattamenti antigermoglianti. Proprio queste rigide regole, oggetto anche di controlli da parte di Tecnici del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto e incaricati dell'Amministrazione Comunale di Cesiomaggiore, sottoscritte e garantite per iscritto dagli stessi produttori, hanno costruito l'ottimo consenso da parte dei consumatori alla Patata di Cesiomaggiore. Tali sistemi produttivi, al di là dell'ottimo sapore del tubero, possono offrire al consumatore garanzia igienico sanitarie e di genuinità di alto livello.