Logo Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale del Gargano



GarganoParco
  Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale del Gargano
Anno V - Numero 4 - Aprile 2003

Biogargano la Boutique della qualità

1ª fiera dei prodotti tipici, dell’artigianato e del turismo verde. Masseria Agropolis dal 30 maggio al 1° giugno
Potranno partecipare solo quelle aziende che hanno ottenuto il Marchio del Parco, quelle inserite da Slow Food nell’Atlante dei prodotti tipici oppure facenti parte del Consorzio Biogargano


Concentrare tutti i piccoli eventi fieristici in una grande manifestazione che racchiude il meglio delle aziende e dei produttori operanti nel Parco Nazionale del Gargano. Ecco “Biogargano”, la natura produttiva del Parco con la 1ª Fiera dei prodotti tipici, dell’artigianato e del turismo verde in programma dal 30 maggio al 1 giugno nella suggestiva cornice della Masseria Agropolis a San Giovanni Rotondo. La Fiera, organizzata dal Consorzio Biogargano e dall’Ente Parco in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, Comunità Montana del Gargano, Camera di Commercio di Foggia, oltre a rappresentare il mondo agricolo, rurale e del turismo verde, ospita una serie di convegni e seminari in grado di far conoscere le aziende, i prodotti e le attività legate all’agricoltura biologica e al turismo rurale, creando una sinergia tra prodotti biologici, produzioni tipiche, turismo e innovazione. Il settore biologico sarà il vero protagonista alla rassegna fieristica di San Giovanni Rotondo. L’Italia è il Paese leader del biologico in Europa con oltre 1.2 milioni di ettari coltivati e più di 60mila aziende attive. Nella classifica delle superfici a biologico, il nostro Paese, con il 28%, detiene un netto primato seguito a distanza dalla Germania (15%) e dal Regno Unito (13%). In termini di consumi, invece, il primo posto spetta alla Germania che nel 2000 ha speso ben 2990 milioni di euro contro i soli 950 dell’Italia.
Oggi il biologico è una voce significativa dell’export agroalimentare italiano. Il settore si è ritagliato una porzione sempre più vasta del mercato ed è destinato a conquistare nuovi spazi. Entro il 2005 si prevede un raddoppio del giro d’affari nazionale, stimato attualmente in 1500 miliardi di euro, ed una crescita della percentuale dei consumi alimentari che passeranno dall’1,5% al 3%. Inoltre per la produzione agricola biologica l’aumento sarà proporzionale: dal 7% della superficie agraria utile nazionale si arriverà al 15% nel giro di pochi anni. La Rassegna fieristica con una serie di incontri e convegni si popone di delineare, anche alla luce di tali dati e previsioni, il futuro di un comparto che per il Gargano può rappresentare il futuro economico, superando problemi ed individuando possibili soluzioni.

CONVEGNI ED EVENTI

Nell’ambito della rassegna dedicata alle produzioni, ai prodotti e ai servizi per un’agricoltura biologica ed ecocompatibile si svolgono alcuni convegni di approfondimento che hanno lo scopo di presentare un comparto in forte crescita, non più nicchia ma vero e proprio segmento autonomo di mercato. Gli incontri riflettono sullo stato di salute del settore e sulle sue possibilità di sviluppo, sempre più numerose nel settore dell’agricoltura grazie agli incentivi dell’Ente Parco.

Il primo convegno si terrà venerdì 30 maggio alle ore 17,30: “L’agricoltura per l’ambiente. Percorsi di tracciabilità per un consumo consapevole”. Sabato 31 maggio alle ore 10, la sala convegni della Masseria Agropolis ospiterà un’altra interessante conferenza rivolta questa volta ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Il convegno si intitola “Le fattorie di natura e i bioitinerari: un’opportunità economica per il territorio del Parco Nazionale del Gargano”. Sempre nella giornata di sabato 31, alle ore 18 è prevista una tavola rotonda tra i produttori di Biogargano e gli operatori turistici, un confronto assai interessante in vista della nuova stagione turistica. Subito dopo degustazione di piatti tipici della tradizione gastronomica del Gargano.
La fiera chiuderà i battenti domenica 1 giugno con i Laboratori del Gusto organizzati da Slow Food. Alla rassegna fieristica possono partecipare solo ed esclusivamente tutte quelle aziende operanti all’interno del Gargano. I moduli di partecipazione sono già disponibili presso il Consorzio Biogargano (tel. 0882.221021) oppure presso gli uffici dell’Ente Parco Nazionale del Gargano (tel. 0884.568911)
Previsti incontri, degustazioni ed assaggi del meglio della produzione garganica, concerti musicali e una interessante mostra mercato dell’artigianato tradizionale del Parco Nazionale del Gargano.