|
Gli allevatori del Gargano ringraziano il Parco
In soli due anni, con il sostegno economico del Parco, incrementati
gli allevamenti di razza podolica in selezione. La soddisfazione del Presidente della Sezione Podolica Ciccio De Majo
Gli allevatori aderenti alla Sezione podolica dellAPA di Capitanata, presieduta da Ciccio De Majo, nei giorni scorsi hanno incontrato presso la sede di Foggia il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Matteo Fusilli per fare il punto sulle numerose attività promosse e finanziate dallEnte Parco a favore dellincremento della razza podolica nel territorio dellarea protetta. Loccasione è servita anche per verificare il mutamento subito dal comparto zootecnico garganico alla luce degli ultimi interventi effettuati dal Parco Nazionale del Gargano.
Grazie ai contributi erogati dallEnte Parco, oggi questa razza non è più in estinzione. Nel 1999, infatti, il Parco stanziò un cospicuo contributo finanziario per lacquisto di tori podolici, mentre nel 2001 ha finanziato un premio di mantenimento alle vacche podoliche in purezza per cinque anni.
Nel frattempo abbiamo riscontrato lincremento degli allevatori in selezione, passati dai soli 3 del 2000 ai 25 del 2002, mentre i capi di bovino podolico sono passati dai 300 del 2000 ai 763 dellanno appena trascorso. Numeri, questi, che hanno confermato ancora una volta limportanza che il Parco ha assunto nelleconomia agro-zootecnica del Gargano. Ciccio De Majo, presidente della Sezione Podolica: Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti in soli due anni. Il Parco, insieme agli allevatori del Gargano non solo è riuscito a dare un forte stimolo alle economie locali, ma ha anche evitato labbandono e quindi la perdita di importanti presidi umani e una differenziazione paesistica utile per la natura e la cultura del nostro territorio. |