|
Parco Nazionale del Gargano |
GarganoParco | |
Notiziario Ufficiale del Parco Nazionale del Gargano Anno V - Numero 3 - Marzo 2003 |
|
Il Parco alla BIT 2003La presenza del Parco Nazionale del Gargano alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano non è passata inosservata; il programma presentato nel contesto fieristico è stato molto apprezzato. Per ledizione del 2003 il Parco Nazionale del Gargano è sceso in campo con unazione sinergica condotta insieme allAmministrazione provinciale, alla Comunità Montana, alla Camera di Commercio e ai Comuni del Gargano. In vetrina le proposte e i prodotti del nostro territorio, con il Parco che ha portato a Milano un Gargano che si propone di attrarre nuovi flussi e conquistare anche mercati esigenti. Oltre al sole e al mare ha detto il presidente dellEnte Parco Matteo Fusilli siamo in grado di offrire pacchetti di vacanza diversificati: la natura, la cultura, la storia, larte sono i nostri punti di forza, assieme ad un settore, quello dellagro-alimentare, straordinario. Da noi, Parco e Turismo hanno da sempre rappresentato un binomio vincente. Abbiamo presentato una nuova serie di itinerari per far conoscere meglio il nostro patrimonio paesaggistico e culturale in ogni stagione. Qui alla Bit aggiunge Fusilli abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti, e il nostro lavoro ha trovato consensi: a cominciare dal Presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto fino ai responsabili dellEnte Nazionale per il Turismo. Lavvio di questo nuovo progetto con i comuni del Parco e la Comunità Montana per la realizzazione di un sistema integrato a rete dellofferta, permettono al nostro Gargano di presentarsi alle organizzazioni di tour-operator in maniera più professionale. |
|
Le proposte dellAmministrazione provinciale di FoggiaNel corso di una conferenza stampa tenutasi allinterno del padiglione della Regione Puglia, lAssessorato al Turismo della Provincia di Foggia, ha presentato un opuscolo che promuove il territorio della Daunia: dal Preappennino al Tavoliere, dai santuari ai siti archeologici, alla gastronomia. La promozione del nostro territorio ha affermato lAssessore Pino Lonigro (nella foto a destra insieme al Presidente della CCIAA di Foggia, Luigi Lepri) deve acquisire un carattere strutturale e andare oltre la partecipazione ad eventi fieristici. Nei prossimi giorni lAmministrazione provinciale metterà a disposizione dei suoi utenti un servizio internet per navigare e sorvolare lintera provincia di Capitanata. Praticamente impiegando le immagini satellitari utilizzate per la pianificazione territoriale ci si potrà spostare liberamente tra le bellezze della Daunia. Il materiale che sarà inserito nel sito è stato elaborato sul software Skyline in uso ai servizi militari israeliani ed in Italia è in possesso soltanto dellAmministrazione provinciale di Foggia e della Regione Valle DAosta. Si tratta di ben 220 mosaici fotografici scattati dagli aerei della Cgr di Parma che ha eseguito questo lavoro per tutto il territorio italiano. |
|
Il progetto STG, il Sistema turistico GarganoDavanti a numerosi giornalisti e operatori del settore, Carlo Nobile (nella foto in alto), assessore al Turismo del Comune di Vieste e Presidente di Sistema Turistico Gargano, ha illustrato i contenuti del nuovo progetto nato con il chiaro obiettivo di stimolare lafflusso turistico. Una sorta di agenzia per il turismo formata da quindici comuni, consorziati per mettere in rete strutture, servizi e ospitalità. Il Gargano ha detto Carlo Nobile non è solo mare e pellegrinaggi, ma garantisce una serie di opportunità alternative per chi vuole trascorrere un soggiorno rilassante. Questo territorio, forse per la prima volta ha scelto di fare gruppo, ma allo stesso tempo punta sulla diversificazione e sulla qualità dellofferta. Inizieremo già da questanno con Gargano di primavera, che non è altro lofferta per un turismo a dimensione naturale, da vivere in tranquillità in strutture convenzionate ed a prezzi privilegiati in ossequio a un senso di ospitalità sempre genuino e ricco di attenzioni per lospite, incorniciato in un periodo di eventi culturali e religiosi. Gargano di primavera aggiunge lAssessore Nobile è lofferta rivolta a turisti italiani e stranieri che scelgono di trascorrere il loro soggiorno nel periodo aprile-maggio in alberghi, residence e campeggi appositamente convenzionati, dove godranno di prezzi molto vantaggiosi rispetto ai normali prezzi di listino praticati nel periodo. Nel corso della conferenza stampa gli amministratori degli enti coinvolti nel Sistema Turistico hanno sottoscritto un protocollo dintesa per chiedere lapertura di un aeroporto per ospitare voli charter. Non si può pensare di attirare una grande massa di viaggiatori esteri se non si mette a loro disposizione uno scalo aeroportuale. La soluzione auspicabile sarebbe quella di rendere operativo laeroporto militare di Amendola, creando un accesso per il traffico civile. |
|
Cosè il STGl Sistema Turistico Gargano è stato istituito l8 gennaio 2003 con la formale sottoscrizione dellaccordo di programma presso la Residenza Municipale del comune di Vieste. È fra i primi sistemi turistici costituitisi in Italia, conformemente alla previsione legislativa contenuta nellart. 5 della legge quadro sul turismo che li definisce come contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali caratterizzati dallofferta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche. Il Sistema Turistico Gargano nasce con lobiettivo di creare e determinare un nuovo sistema dellospitalità basato sulla qualificazione e diversificazione dellofferta nellarco dellintero anno e non più limitata alle nicchie della stagionalità e della singola località. I numeri del Sistema Turistico Gargano
|
|
Alla BIT di Milano Convegno sullofferta dei Parchi
Matteo Fusilli
|
|
Compagnia dei Parchi, una vacanza fuori dai luoghi comuniCompagnia dei Parchi è una società senza scopo di lucro che organizza lospitalità nelle aree protette italiane, utilizzando e mettendo in rete strutture non convenzionali come casali, masserie, malghe, case nei centri storici dei piccoli borghi, bed&breakfast, agriturismi; a queste affianca inoltre la commercializzazione dellofferta ricettiva classica. È unidea sviluppata nellambito di progetti di interesse comunitario per la conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale a fini turistici, nata grazie allapporto essenziale di Federparchi, Legambiente e la società abruzzese Carsa. Con la propria rete territoriale e in collaborazione con gli Enti Parco, seleziona accuratamente le strutture ricettive e si propone di migliorare costantemente la propria proposta, garantendo comunque laderenza delle prestazioni fatte su catalogo allofferta reale. Ha lobiettivo di promuovere lopportunità di vacanze di qualità nelle aree protette italiane, attraverso la organizzazione di unofferta diffusa di abitazioni e strutture ricettive di grande qualità, per unimmersione totale nella natura e nelle tradizioni nel modo più diretto e genuino. Ed è proprio su questi presupposti che nasce il primo catalogo dellofferta di Compagnia dei Parchi. Un prodotto che vuole essere un assaggio, un primo contatto con il mercato turistico. |
|
Nel catalogo di Compagnia dei Parchi anche il Convento di San MatteoTra lo straordinario patrimonio locale dellospitalità diffusa selezionato da Compagnia dei Parchi nel Parco Nazionale del Gargano, troviamo anche il Convento-Santuario di San Matteo a San Marco in Lamis. Una soluzione originale che è stata presa ad esempio dai relatori del convegno Parchi italiani: la domanda turistica, svoltosi nel padiglione del Ministero dellAmbiente in occasione dellultima Borsa Internazionale del Turismo. |
|