(Assergi, 15 Gen 16) Rilanciare l'impegno comune a ispirare le nuove generazioni. E' questo il programma scaturito dal positivo incontro tenutosi ad Assergi sulle tematiche legate alla sostenibilità, alla scuola e al volontariato, con la partecipazione del Direttore Domenico Nicoletti, della referente per le attività di educazione ambientale Pina Leone e dei CEA - Centri di Educazione Ambientale - del Parco: Cooperativa Il Bosso, Associazioni Scuola Verde, Interpreti Naturalistici e Gransassolagatrek, CEA Gli Aquilotti, La Tana del Lupo e Monti della Laga.
Nel corso dell'incontro è stato delineato il ricco scenario delle proposte di educazione ambientale offerte alle scuole dell'area protetta con la collaborazione dei CEA e rappresentato il valore dei tanti progetti realizzati in ambito didattico e afferenti al settore che meglio esprime la vocazione del Parco a diffondere la cultura della sostenibilità. Un'eredità importante, che sulla base delle qualificate competenze di cui sono depositari i CEA, punta nel futuro ad un deciso rilancio, "che parta dall'inversione della locuzione pensare globalmente agire localmente - come ha suggerito Nicoletti – giacché è dai territori che oggi partono le idee e le innovazioni per un cambiamento globale".
La sfida è allora quella di indire un forum per l'educazione alla sostenibilità sul tema "Il Parco siamo noi", che si identifichi nel logo del camoscio appenninico, animale simbolo del Parco e della validità delle sue politiche di tutela, per creare una piattaforma di idee e progetti per ispirare le nuove generazioni, nel rispetto delle tradizioni e delle culture del territorio. Tra le iniziative concordate con i CEA sono anche alcuni eventi pubblici: un incontro nazionale sugli ecomusei, uno sul turismo culturale e didattico e uno sulla rete INFEA in collaborazione con i Ministeri competenti. "Iniziative – ha notato ancora Nicoletti – che sanciscono anche la grande sinergia che sta maturando tra il Distretto Turistico del Gran Sasso e l'Ente Parco".