(Assergi, 22 Ott 24) Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambio del progetto LIFE 20NAT_NL_001107 "Bear-Smart Corridors" finalizzato al miglioramento delle condizioni di conservazione dell'Orso bruno marsicano ha in programma la realizzazione di specifiche misure di rimozione delle barriere fisiche, di disturbo o danno per l'orso bruno marsicano all'interno dell'area protetta.
In particolare, sono previsti interventi di rimozione delle recinzioni in filo spinato su terreni demaniali e/o pubblici, situati all'interno dell'area protetta, per il biennio 2024-2025.
L'Avviso è rivolto alle Amministrazioni comunali, le Comunanze agrarie, le Amministrazioni Separate dei Beni di Uso Civico ed altre forme di gestione comune dei beni demaniali, che possono manifestare la propria disponibilità a rimuovere eventuali recinzioni costituite prevalentemente da pali in legno e filo spinato.
Tali strutture saranno oggetto di interventi di rimozione e smaltimento al fine di evitare i pericoli derivanti dal tentativo di superamento della barriera stessa.
L'Avviso, con il relativo allegato, può essere consultato e scaricato al seguente link:
https://www.gransassolagapark.it/albo_dettaglio.php?id=68913