Logo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga



Itinerari


80 Itinerari nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga...

Flora
Ingrandisci l'immagine

Paesaggio
Ingrandisci l'immagine

Gregge
Ingrandisci l'immagine

... per scoprire i tesori di natura e cultura del Parco attraverso meravigliosi itinerari da percorrere a piedi, in bici e a cavallo

Distretto "Via del Sale"

La Via Salaria serpeggia nella valle del Tronto. Tracciata nel secolo I a.C. dagli ingegneri di Roma antica per trasportare verso l'Urbe il sale e le altre merci sbarcate nei porti dell'Adriatico, la strada è il filo conduttore che unisce i paesi e le valli del versante marchigiano della Laga.

Altre informazioni


Itinerario n° 10: Da Ripe alle Gole del Salinello

Distretto "Tra i Due Regni"

Sul confine tra l'Abruzzo e le Marche, che ha separato per secoli lo Stato Pontificio dal Regno di Napoli, l'angolo nord-orientale del Parco offre atmosfere e paesaggi molto diversi tra loro.

Altre informazioni


Distretto "Sorgenti del Tronto"

L'amatriciana ha fatto il giro del mondo, e come altre celebrità ha smarrito il ricordo delle sue origini. Ma la pasta condita con pomodoro, guanciale, pecorino e pepe ha sfamato per secoli i pastori delle montagne di Amatrice.

Altre informazioni


Distretto "Cascate e Boschi"

"A perdita d'occhio alberi per una superficie di trenta chilometri quadrati, senza alcun sentiero. Dovevamo farci strada con la scure e la roncola, tra i tronchi e i virgulti, tra i rovi, le piante e le erbe arboree".

Altre informazioni


Dal Passo delle Capannelle al Colle delle Pozze e alla serra

Distretto "Alta Valle Aterno"

Le acque limpide dell'Aterno attraversano da occidente a oriente l'Abruzzo sfiorando o toccando molti dei suoi luoghi più noti, incluse le città di L'Aquila e Pescara.

Altre informazioni


Dai Prati di Tivo al Corno Grande

Distretto "Strada Maestra"

Una delle strade più antiche dell'Appennino percorre la sinuosa vallata che separa il Gran Sasso dalla Laga. Scavato nei millenni dalle acque del Vomano, il solco scende dal Passo delle Capannelle alle colline di Montorio, ed è stata percorso per duemila anni da una delle strade più importanti dell'Appennino.

Altre informazioni


Distretto "Alte Vette"

Il cuore del Gran Sasso è fatto di cime e pareti. Il Corno Grande e le vette vicine offrono a chi le osserva e a chi le sale atmosfere e paesaggi dolomitici.

Altre informazioni


Distretto "Valle Siciliana"

Altre colline italiane sono più famose di queste, ben poche sono altrettanto spettacolari. Ricca di borghi, di casali e di chiese come le più celebrate campagne della Toscana e dell'Umbria, la Valle Siciliana è a due passi da Teramo e dal mare, ed è accessibile comodamente, grazie al Traforo del Gran Sasso, da L'Aquila e Roma.

Altre informazioni


Itinerario n° 70: Dal Piano San Marco al Colle della Battaglia

Distretto "Terre della Baronia"

"Campo Imperatore, potrebbe benissimo essere Tibet: ricorda la pianura sconfinata di Phari Dzong, a 4200 metri, sulla via tra l'India e Lhasa". Le parole di Fosco Maraini, orientalista e alpinista fiorentino che visitò per la prima volta il Gran Sasso alla fine degli anni Trenta, introducono nel modo migliore alla vastità di Campo Imperatore, il più esteso altopiano dell'Appennino, che si allunga ai piedi delle vette più orientali del Gran Sasso.

Altre informazioni


Distretto "Grandi Abbazie"

Tra il Gran Sasso e la Majella, una forra battuta perennemente dal vento mette in comunicazione gli altipiani dell'Abruzzo interno con il litorale adriatico.

Altre informazioni


Itinerario n° 78: Da Ofena al Piano e alle Pagliare di Ofena

Itinerario n° 80: Lungo le anse del Tirino

Distretto "Valle del Tirino"

Le acque del versante meridionale del Gran Sasso tornano alla luce in due delle sorgenti più belle e copiose dell'Abruzzo. Il Tirino, tra i fiumi più limpidi e suggestivi dell'Appennino, nasce dalle spettacolari risorgive di Capo d'Acqua e Presciano, e si dirige a sud est affiancato da vasti canneti e da alberi rari come il salice cinerino.

Altre informazioni