|
Presentazione
Con settembre ha inizio la rassegna enogastronomica I sentieri del Gusto giunta alla sua terza edizione.
La rassegna è organizzata dallEnte Parco Nazionale Val Grande con lo scopo di valorizzare i prodotti e i piatti tipici del Parco.
Vuole essere uno stimolo per produttori e ristoratori a rivalutare antiche ricette e al tempo stesso un omaggio alloperosità di chi ha abitato in passato questa valle.
Vuole favorire soprattutto la conoscenza di unarea protetta di grande valore ambientale e paesaggistico, invitando a visitare i pittoreschi Comuni della Valle e a percorrere i sentieri natura realizzati dallEnte Parco, naturalmente con prudenza ed attenzione, ricordando sempre che il Parco è selvaggio ed impervio.
I sentieri del Gusto vogliono essere anche occasione per riscoprire il piacere dellassaggio: assaggiare vuol dire dedicare un momento a se stessi, interrompendo la corsa con il tempo che costituisce sempre più spesso il limite della nostra vita quotidiana.
Le emozioni del gusto e il sapore delle cose risvegliano i ricordi: si evoca lorto della nonna e i suoi dolci e altri momenti felici.
Agli incontri conviviali parteciperanno alcuni produttori e le Donne del Parco, gruppo culturale nei costumi della tradizione, che mantiene vivi i valori della civiltà alpina. Liniziativa nata nel settembre 2001 ha avuto successo e costituisce una tappa importante per la politica di valorizzazione del Parco, intesa come strategia dellaccoglienza nel contesto del turismo integrato e di scoperta, sempre più richiesto dal turista moderno.
Al momento del taglio del nastro della rassegna, nel settembre del 2001, lAssessore al Turismo, Sport e Olimpiadi della Regione Piemonte, Ettore Racchelli, espresse una positiva valutazione che riportiamo:
I sentieri del Gusto, sono un esempio di proposta turistica che unisce, in un equilibrio davvero esemplare, le esigenze oggi più ricercate dai turisti con la capacità di una terra di offrire il meglio della propria ristorazione e della propria accoglienza. Mi auguro che tanti possano seguire lesempio.
Franca Olmi - Presidente del Parco Nazionale Val Grande |