|
"I Sentieri del Gusto", rassegna enogastronomica per la valorizzazione di prodotti tipici organizzata dal Parco Nazionale della Val Grande, giunge alla 9a edizione.
Anche quest'anno la rassegna ruoterà attorno al costituendo "Menù del Parco": dopo la scelta della "Zuppa dei Monti" quale primo piatto, la "Fagianella al Tignolino su sformatine di bramata" come secondo piatto e la "Torta di Pane e Latte" come terzo piatto, è ora possibile gustare i piatti con le erbe, appositamente studiati dagli chef del territorio.
L'edizione 2009 del concorso è rivolta alla preparazione di una portata che utilizzi le erbe spontanee presenti nel VCO. La preparazione dovrà esaltare le tradizioni e i prodotti tipici del territorio, soffermandosi adeguatamente su preparazioni che utilizzino erbe commestibili non comunemente oggi utilizzate.
Oggi è quasi una moda utilizzare piante aromatiche per insaporire ricette, ma il loro uso ha radici che affondano in un passato remoto, specialmente in zone dove si viveva dei prodotti della terra e la mancanza di risorse costringeva le massaie ad utilizzare tutto quanto di commestibile la terra metteva a disposizione.
Varie erbe spontanee venivano infatti raccolte e trasformate in gustose frittate, delicati condimenti, saporiti intingoli che sapevano sopperire alla cronica carenza di carne e alla scarsa varietà delle materie prime. La sapienza popolare, poi, riusciva spesso a coniugare l'esigenza del palato con la necessità di preservare la salute, prevenendo alcune malattie e curandone altre, grazie alle benefiche proprietà di certe piante.
Con il passare del tempo, il mutare delle abitudini, il miglioramento delle condizioni economiche, l'uso di molte erbe aromatiche si è andato perdendo e sono state sostituite da spezie non autoctone e altri ingredienti divenuti col tempo alla portata di tutti.
Quest'anno punto fondamentale della rassegna è quindi il concorso per la valorizzazione della migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche.
Il piatto realizzato sarà valutato da ciascun partecipante alla serata, che compilerà un'apposita scheda. I primi cinque finalisti accederanno poi ad un evento finale, durante il quale saranno chiamati a cucinare e presentare le proprie ricette presso un istituto alberghiero della provincia. Nel corso della serata la Giuria del concorso individuerà e proclamerà il miglior "Piatto del Parco al profumo delle erbe della Val Grande". |