Logo Parco Naturale dei Nebrodi

Parco Naturale dei Nebrodi



Educazione ambientale


Area Didattica Bosco di Mangalaviti

Bambini Nella splendida faggeta di Mangalaviti, nel territorio di Longi, è localizzato un sentiero didattico facilmente fruibile da alunni di scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un breve percorso ad anello (km. 2,600) che si diparte dalla Case Mangalaviti (m. 1256 s.l.m.) e si snoda, tra ampi ed aperti prati costellati di zone umide, ai margini del fitto e rigoglioso bosco.
Lungo il sentiero i visitatori hanno la possibilità di osservare tutte le specie floristiche più rappresentative del parco (dal cerro all'acero, dal faggio all'agrifoglio), ma anche tracce e tane di animali.
Frequente, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, l'incontro con i pastori, la cui presenza è legata all'attività di allevamento, ancora oggi condotta con tecniche tradizionali.

Per le scuole che vogliono sviluppare un programma completo di interpretazione ambientale e non solo quindi l'escursione di un giorno, si possono utilizzare i Quaderni Didattici appositamente predisposti per l'esplorazione e lo studio del sentiero didattico di Mangalaviti, rivolti ad allevi e docenti della scuola elementare, media e superiore.
- I quaderni didattici seguono un percorso esperenziale modulare e sono divisi in tre parti:

- la fase preparatoria alla visita didattica
- la fase di esplorazione vera e propria in natura
- la fase di rielaborazione e riflessione, successiva all'esperienza in natura.

Le diverse attività sono vissute a diversi livelli come momenti di ricerca e di riflessione individuale e/o collettiva oppure come momenti di rielaborazione.
I quaderni sono distribuiti gratuitamente agli alunni e ai docenti che, con espressa richiesta, intendono attuare il progetto didattico.
I tre quaderni didattici sono:

  • "Il segreto del Bosco di Mangalaviti"
    - Quaderno didattico per gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare;
  • "Alla scoperta del Bosco di Mangalaviti"
    - Quaderno didattico per gli alunni della scuola media;
  • "Indagine ambientale a Mangalaviti"
    - Quaderno didattico per gli alunni della scuola superiore.

Laboratorio Didattico la Tana delle Idee - Dove Volano i Grifoni - il Silenzio della Roccia

La Tana delle Idee - Laboratorio Didattico

Il laboratorio didattico di Educazione Ambientale del Parco dei Nebrodi si trova nella sede del Parco dei Nebrodi ad Alcara Li Fusi. Si tratta di un Centro di Esperienze finalizzato alla conoscenza, lo studio e l'esplorazione degli ambienti naturali del Parco.
Il laboratorio, oltre che ad alunni, docenti e personale del mondo della scuola è rivolto ai visitatori occasionali che trovano assistenza, informazioni e documentazione sulle realtà territoriali del Parco. I locali del laboratorio sono spaziosi ed accoglienti e particolarmente adatti a ricevere
scolaresche e gruppi in visita.
Le strutture e le attrezzature del laboratorio sono così organizzate:
  • "Sala del benvenuto" - Sala d'ingresso con punto informativo.
  • "Salaseduta" - Sala convegni attrezzata con schermo per proiezioni con 80 posti a sedere.
  • "Salesplorando" - Dove si va alla scoperta di alcuni ambienti naturali presenti nel Parco.
  • "Sala-del-fare" - Aula didattica attrezzata, dove vengono svolte le attività pratiche.

Le attività proposte si dividono in tre fasi: La Fase teorica, attraverso il percorso didattico delle "salesplorando", vengono presentate le principali realtà naturalistiche del territorio del Parco, ed affrontate le più importanti emergenze ambientali. La Fase esperienziale viene effettuata una escursione in alcuni ambienti naturali poco distanti da "Tana delle idee", dove sono presenti delle realtà ambientali particolarmente adatte a sviluppare i temi trattati. La Fase di elaborazione-verifica.
Dopo l'escursione, si ritorna al laboratorio per l'approfondimento di quanto osservato in natura.


Dove Volano i Grifoni - Area di Osservazione Voliera dei Grifoni

Collegata con il Laboratorio Didattico una breve escursione conduce ai piedi delle Rocche del Crasto, dove il Parco ha allestito un percorso di osservazione e birdwatching, l'Area dei Grifoni.
Si possono osservare sia i grifoni in volo sia gli esemplari di questo avvoltoio che sostano nella voliera in attesa di essere progressivamente liberati.
In Sicilia i grifoni si erano estinti nel '65, quando l'incuria dell'uomo aveva portato ad un avvelenamento delle volpi e dei cani randagi che divennero cibo avvelenato per questi uccelli necrofagi (il grifone si nutre solo di altri animali morti). Il Parco dei Nebrodi ha curato la progressiva reintroduzione dei grifoni a partire dal 2000.
Oggi sono circa una quarantina gli esemplari che vivono sulle Rocche del Crasto e sono facilmente osservabili nel loro possente e spettacolare volo.
Le scuole vengono accompagnate da guide esperte nei punti di osservazione e nella voliera, all'inizio del sentiero un punto informativo del parco accoglie i gruppi.


Il Silenzio della Roccia

"Il silenzio della Roccia" è il libro di narrativa che racconta della scomparsa dei grifoni in Sicilia. Tutte le scuole che vogliono adottarlo come libro di narrativa possono richiederlo gratuitamente al Parco. Il libro descrive i luoghi dove da sempre volano questi uccelli, raccontando delle leggende, delle storie e dei vissuti tra l'uomo e l'avvoltoio.
Il libro prepara le scuole a quella che potrà essere la visita al Punto di Osservazione dell'Area dei Grifoni.


Area del Capriolo

Nei boschi della contrada Miserella, a Galati Mamertino, si trova l'area del Capriolo, un'area di semicattività nella quale sono ospitati un gruppo di Caprioli. I sentieri che circoscrivono l'area attraversano i fitti e si snodano per uno sviluppo di circa 2 Km.
I gruppi scolastici e i singoli visitatori vengono accolti e accompagnati dalle guide che proporranno loro le attività didattiche. Lungo i sentieri i visitatori possono osservare, accompagnati dagli operatori, i caprioli mentre, con spettacolari salti, si nascondono tra la vegetazione.
Oltre, l'area di semicattività, superato un piccolo rifugio in legno e pietra, si diparte il "Sentiero dell'acqua", un breve e significativo percorso didattico che affronta i temi della conservazione di questa importante risorsa.

Dalla Legna al Carbone - Sentiero Tematico del Carbone

Racconta di antichi mestieri il Bosco dei Nebrodi. Di quei sottili fili di fumo che si avvistavano nel bosco e segnalavano la presenza dei carbonai, custodi dell'arte di trasformare la legna in carbone.
Il Sentiero tematico del Carbone si trova a Portella dell'Obolo (1503 metri s.l.m.) nel territorio di Caronia ed è allestito interamente nel bosco riproponendo le fasi salienti della lavorazione del carbone. Ogni allestimento riprodotto è fornito di pannelli didattici esplicativi studiati per le scuole. Qui si svolgono le attività didattiche nei mesi autunnali e primaverili ed alle quali si integra una breve escursione lungo un tratto della Dorsale dei Nebrodi, uno degli itinerari escursionistici del Parco.

Itinerario Lago Maulazzo

L'avventura nel Lago Maulazzo Itinerario didattico di interpretazione ambientale adatto a tutti gli alunni delle scuole. Il sentiero, lungo circa 4 km percorre uno dei tratti più conosciuti della Dorsale dei Nebrodi, partendo dal Rifugio Villa Miraglia (1524 metri) ed arrivando al Lago Maulazzo (1400 metri) un piccolo lago immerso nella faggeta ai piedi di Monte Soro (1847 metri) la cima più alta dei Nebrodi.
Questo itinerario è adatto ai gruppi che vogliono iniziare a conoscere il Parco nei suoi luoghi più caratteristici, osservando l'ambiente bosco, la zona umida, la faggeta, con i principi delle tecniche di escursionismo e attività sulla biodiversità.
Le guide del Parco offrono il servizio di assistenza alle scuole che vogliono svolgere il programma di educazione ambientale. Il sentiero è fruibile tutto l'anno.
Nel periodo invernale il sentiero innevato diventa la palestra del "Progetto Neve", offrendo la possibilità alle scuole di avere a disposizione un insegnate di sci che introdurrà alle tecniche dello sci di fondo.

Le Terre dei Nelson - Centro Visite Castello di Nelson

Sul versante catanese del Parco, all'interno del Castello di Nelson la nobile dimora donata al valoroso ammiraglio inglese, un centro visite del Parco dei Nebrodi svolge attività didattiche per le scuole.
Lezioni introduttive sul Parco e sulla biodiversità, lezioni sul campo ed attività nel bosco all'interno della tenuta del Castello.
L'itinerario per le scuole prevede una breve escursione che attraversa i due parchi quello dell'Etna e quello dei Nebrodi che in questa parte del territorio sono confinanti ciascuno con le proprie particolarità ambientali.