Logo Parco delle Orobie Valtellinesi

Parco delle Orobie Valtellinesi



Novità


Serata di presentazione del volume:
"Noi Alpi! Uomini e donne costruiscono il futuro"

Serata di presentazione del volume:
"Noi Alpi! Uomini e donne costruiscono il futuro"
Ingrandisci l'immagine

Venerdì 28 Marzo alle ore 21.00, Sala Vitali del Credito Valtellinese

Comunicato Stampa del 19/04/2008
Il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con la Sezione Valtellinese del Club Alpino Italiano, presenta "Noi Alpi! Uomini e donne costruiscono il futuro", il terzo Rapporto sullo stato delle Alpi promosso dalla CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.
L'incontro pubblico di presentazione del volume è in programma venerdì 28 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Vitali del Credito Valtellinese, in via delle Pergole, a Sondrio.
Ospiti della serata, che si aprirà con il saluto del Presidente del Parco della Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti, del Presidente della Sezione Valtellinese del CAI, Gianluca Bonazzi, e del past President CAI, Lucia Foppoli, saranno il Presidente di Cipra Italia, Oscar Del Barba, e Cassiano Luminati, Presidente del Polo Tecnologico di Poschiavo.
Il libro, pubblicato in italiano, francese, tedesco e sloveno, si fonda sul complesso studio condotto dalla Cipra "Futuro nelle Alpi" e illustra il processo di rinnovamento in atto in diverse località montane, testimoniando l'impegno di quanti operano per la protezione e per il progresso socio-economico della regione alpina.
Ad arricchire il volume sono i reportage e le suggestive immagini, realizzati in tutto lo spazio alpino, che presentano esperienze e progetti finalizzati alla promozione di processi di sviluppo eco sostenibile: emblematico il caso di un'azienda del Liechtenstein che premia i dipendenti che rinunciano all'auto per recarsi al lavoro, incentivando l'utilizzo di mezzi pubblici e biciclette.


Il legno: materiale di vita in Val Tartano

Inaugurato il nuovo Centro Visitatori

Comunicato Stampa del 22/12/2007
Taglio ufficiale del nastro per il Centro visitatori "Il legno: materiale di vita in Val Tartano - Museo della cultura materiale".
L'inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, sabato 22 dicembre, in Val Lunga di Tartano, alla presenza di numerosi residenti e del Presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti, del Direttore dell'area protetta, Claudio La Ragione, del Sindaco di Tartano, Piergiorgio Gusmeroli e di Marco Dell'Acqua, consigliere della Fondazione Cariplo.
Il progetto è nato dalla collaborazione fra il Parco delle Orobie Valtellinesi e l'Amministrazione comunale della località orobica ed è stato cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, nell'intento di dare vita a una struttura che valorizzi l'ambiente naturale e storia, cultura e tradizioni della Val Tartano.
"E' con grande soddisfazione che oggi inauguriamo questo Centro visitatori dedicato alla filiera del legno - ha esordito il Presidente dell'area protetta, Walter Raschetti - una risorsa che il Parco ha scelto di valorizzare per una naturale vocazione della Val Tartano, sia per le vaste estensioni boschive che per il ruolo fondamentale da sempre avuto nell'economia del luogo. Si tratta di un progetto importante per la promozione e lo sviluppo del territorio locale - ha aggiunto - che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione del Comune di Tartano e della Fondazione Cariplo che ringrazio, unitamente a Ersaf, che ha curato l'orto arboreo, al Demanio civico della Vallunga, che ha messo a disposizione un'antica segheria ancora funzionante, all'Associazione Amici Boscaioli di Talamona e soprattutto ai residenti della Val Tartano, che hanno contribuito a questa iniziativa fornendo gli oggetti che vedete esposti".
Sull'importanza del coinvolgimento della popolazione si è soffermato anche il Sindaco di Tartano, Piergiorgio Gusmeroli, che nel sottolineare come in tale ottica la gestione sia stata affidata a un'associazione di giovani del paese, ha auspicato che il Centro visitatori diventi "una struttura dinamica, in continua evoluzione, un punto di riferimento per i residenti e per chi viene da fuori, con l'obiettivo di contribuire a far conoscere la Val Tartano e di promuovere il turismo, favorendo nuove opportunità di lavoro".
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la visita alle diverse aree espositive che si snodano lungo i tre piani dell'edificio dell'ex scuola in località Piana: al piano terra della struttura si apre lo spazio dedicato all'ecosistema bosco, mentre al piano primo l'esposizione racconta, attraverso una raccolta di oggetti in legno e con pannelli espositivi ricchi di testi e immagini, le attività per il governo del bosco e le tecniche di lavorazione artigianale.
L'ultimo piano ospiterà invece mostre temporanee dedicate a diversi aspetti della risorsa legno, con oggetti di vita quotidiana e aree riservate a esposizioni su temi come l'arredo e la lavorazione del formaggio.
A completare il percorso di conoscenza della filiera del legno nel Centro visitatori saranno uscite didattiche nell'adiacente orto arboreo e visite guidate all'antica segheria, che avranno come privilegiati interlocutori gli studenti ai quali saranno rivolti laboratori e itinerari didattici.


Chi parte…chi resta. Le migrazioni dell'avifauna del Parco

Sabato 17 Novembre 2007 alle ore 21.00

Comunicato Stampa del 09/11/2007
E' in programma per sabato 17 novembre, alle ore 21.00, nella Sala consiliare del palazzo municipale di Albosaggia, un incontro sul tema "Chi parte…chi resta. Le migrazioni dell'avifauna del Parco".
La serata, promossa dal Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con l'amministrazione comunale di Albosaggia, offrirà una panoramica sulle specie di uccelli che vivono nell'area protetta con particolare riferimento al flusso migratorio dell'avifauna e alle strategie di adattamento alla stagione invernale dei volatili che invece stazionano.
Relatore dell'incontro sarà Francesca Mogavero, naturalista, coordinatrice delle attività didattiche del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno e della Riserva Naturale Bosco dei Bordighi.
"La serata dedicata all'avifauna - commenta il Presidente dell'area protetta, Walter Raschetti - si colloca nell'ambito del ciclo di incontri promossi in diverse località orobiche con l'obiettivo di favorire la conoscenza del Parco, valorizzandone il patrimonio ambientale e le attività tradizionali. La buona partecipazione di pubblico e l'interesse registrati nelle precedenti serate - conclude - confermano l'attenzione e la sensibilità per le tematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del territorio".

"Eventi Estate 2006"

Eventi Estate 2006

Natura, Musica e Sapori...

Sarà un'estate all'insegna di natura, musica e sapori, nel Parco delle Orobie Valtellinesi. Uno speciale connubio fra escursioni nel verde per la conoscenza dell'ambiente naturale dell'area protetta, concerti ad alta quota e itinerari nel gusto e nelle tradizioni delle località orobiche accompagnerà la bella stagione attraverso un fitto calendario di appuntamenti...

Programma degli eventi



Presentazione del Progetto Albergo Verde

Aprica, Giovedì 15 Dicembre 2005

Ore 16.00, Sala Congressi - Centro direzionale
Corso Roma, 150 - Aprica (SO)

CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Parco dell'Adamello, Parco delle Orobie Valtellinesi e ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente), hanno attivato il progetto Albergo Verde destinato, in primo luogo, ai gestori delle strutture ricettive ubicate nelle aree protette dell'Adamello e delle Orobie Valtellinesi e, in parte, ai turisti ospiti delle strutture stesse.
Albergo Verde è un progetto che si prefigge lo scopo di contribuire ad accrescere la sensibilità ambientale degli attori turistici del settore ricettivo, promuovere il turismo sostenibile nelle due aree protette lombarde e di creare un rapporto tra il Parco ed i suddetti operatori, che dia valore all'area protetta in termini di fruizione turistica compatibile con gli obiettivi della tutela dell'ambiente naturale.
Questo incontro pubblico, aperto a tutti gli operatori del settore ricettivo presenti nel territorio dei due parchi coinvolti nel progetto, costituisce un primo fondamentale momento di incontro e confronto per la promozione e lo sviluppo di questo progetto.

Programma

  • Apertura lavori:
    • Diego Plona - sindaco di Aprica
    • Maurizio Del Tenno - assessore al Turismo della Provincia di Sondrio
    • Alessandro Bonomelli - presidente Comunità Montana di Valle Camonica
    • Walter Raschetti - presidente Parco delle Orobie Valtellinesi

  • I Parchi e il turismo sostenibile, proposte e prospettive:
    • Vittorio Ducoli - direttore Parco dell'Adamello
    • Claudio La Ragione - direttore Parco delle Orobie Valtellinesi e Lorena Moretti - assessore Comunità Montana Valtellina di Tirano

  • Presentazione del progetto:
    Micaela Solinas
    - CTS (Centro Turistico Studentesco)

  • Un'esperienza concreta: il turismo sostenibile nel Parco delle Alpi Marittime
    Patrizia Rossi
    - direttore Parco Alpi Marittime

  • La ricettività nel territorio del Parco dell'Adamello:
    Francesco Bosco
    - direttore Consorzio Adamello SKI

  • La ricettività nel territorio del Parco delle Orobie Valtellinesi
    Cesare Lenatti
    - presidente Associazione Provinciale Albergatori

  • Dibattito
  • Chiusura dei lavori

Sostengono l'iniziativa
- Assessorato al Turismo del Comune di Aprica
- Associazione albergatori della Provincia di Sondrio
- Assorifugi Lombardia
- Comune di Aprica
- Comunità Montana di Valle Camonica
- Comunità Montana Valtellina di Morbegno
- Comunità Montana Valtellina di Sondrio
- Comunità Montana Valtellina di Tirano
- Consorzio Adamello Ski
- Consorzio B.I.M. di Valle Camonica
- Consorzio Turistico del mandamento di Sondrio
- Consorzio Turistico Porte di Valtellina
- Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
- Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore
- Gal Valtellina Leader

Programma dell'iniziativa (PDF - 372Kb)


Tutte le News e i Comunicati Stampa