Difficile, vulnerabile, ... incredibile!
Obiettivi: conoscere gli ambienti d'alta quota del Parco, le loro peculiarità e la loro fragilità di fronte ai cambiamenti climatici in atto, all'afflusso turistico e all'abbandono di alcune pratiche agricole; valorizzare l'aspetto culturale del paesaggio alpino; far conoscere le azioni messe in atto dal Parco per tutelare e salvaguardare questi ambienti unici e delicati e chi li abita.
Modalità di lavoro: Nel primo incontro in classe verranno affrontate le caratteristiche degli ambienti di alta quota del Parco per conoscerne le peculiarità floristiche e faunistiche. Il secondo incontro, costituito da un'uscita sul territorio di una giornata, permetterà di osservare da vicino gli effetti dei cambiamenti climatici sui nostri ghiacciai e sui delicati equilibri degli ambienti montani. Osservazione di ambienti naturali quali le praterie alpine e quelli seminaturalii dei pascoli d'alta quota con le problematiche gestionali ad essi collegate.
Nel terzo incontro in classe si presenteranno le azioni e le ricerche condotte dal Parco su tali ambienti per monitorare e conoscere alcune delle specie più significative. Riflessioni su cosa ciascuno può fare a livello di scelte personali nella vita quotidiana.
Dove: Scuola e Parco
Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 3 incontri. 2 in classe e 1 uscita