|
All'opera i Volontari del Parco Pineta domenica 28 febbraio per l'"Emergenza Lambro"
Comunicato Stampa - 2 marzo 2010
I nostri volontari, non appena appresa la notizia dello sversamento di tonnellate di idrocarburi nel fiume, si sono subito resi disponibili ed hanno già iniziato ad operare - dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Uno scempio ambientale che richiede l'impegno di tutti; la disponibilità ad intervenire è stata subito manifestata da molti Enti ed Associazioni tra cui i membri del Coordinamento delle Aree Protette Insubriche, di cui fa parte anche il Parco della Valle del Lambro.
Nel 2005 i rappresentanti di alcune Aree Protette della Lombardia hanno attivato un coordinamento operativo di multiattività, finalizzato a potenziare, promuovere e comunicare le azioni delle aree protette della zona insubrica: il Coordinamento delle Aree Protette Insubriche (di seguito definito CAPI), il quale, attraverso lo scambio di punti di vista, esperienze, metodi e collaborazioni, ha dato avvio ad un comune percorso, nell'ottica di valorizzare ogni singola area protetta all'interno di un sistema funzionale.
Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, come gli altri membri del CAPI, si è subito attivato manifestando la totale disponibilità ed inviando i propri volontari per intervenire sulle rive del fiume; i primi interventi si sono concretizzati nella rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono l'intervento dei mezzi di bonifica. Una squadra di Volontari AntIncendio Boschivo ed una squadra di Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta hanno già iniziato ad operare domenica 28 febbraio rendendosi disponibile per gli interventi futuri.
Deplorando il grande danno ambientale verificatosi, ho immediatamente manifestato la solidarietà del Parco Pineta agli amici del Parco della Valle del Lambro, comunicando la nostra disponibilità a fornire personale (tecnici del Parco e Volontari) per collaborare nell'azione di emergenza e salvaguardia ambientale. I nostri volontari (AntIncendio Boschivo e Guardie Ecologiche), non appena appresa la notizia dello sversamento di tonnellate di idrocarburi nel fiume, si sono subito resi disponibili ed hanno già iniziato ad operare domenica 28 febbraio - dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Per informazioni: www.informaparco.parcopineta.org
|
|
Nuovo progetto condotto dall'Area Protetta ora in diretta nel web
Comunicato - 6 febbraio 2010
Nella primavera del 2008 è iniziata la sperimentazione del progetto "BirdCam", promosso e condotto dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, che permette oggi di osservare la nidificazione e la frenetica frequentazione di una mangiatoia da parte di varie specie di uccelli, direttamente nel web. Un'occasione unica per curiosare da vicino le abitudini, i comportamenti e lo smisurato istinto di cura della prole da parte della piccola avifauna che popola l'Area Protetta.
Presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Tradate, il Parco Pineta ha installato, grazie alla collaborazione dell'azienda specializzata Dani.2000, una cassetta nido progettata per la collocazione al suo interno di una piccola telecamera che ha permesso di seguire da vicino e soprattutto senza disturbare la nidificazione di una Cinciarella (Parus caeruleus), dalla costruzione del nido allo svezzamento dei piccoli pennuti. L'eccellenza del progetto, dettata dai grandi consensi riscossi e dalle verificate valenze divulgative nonché scientifiche, è scaturita nell'ampliamento della proposta con l'istallazione di 3 cassette nido e di una mangiatoia corredate di telecamere digitali che, oltre a migliorare la definizione video e la registrazione, ha permesso di collegarle direttamente al web. E' ora possibile, collegandosi al sito www.parcodidatticoscientifico.it nella sezione "BirdCam" del menù principale, vedere le immagini in diretta direttamente dal salotto di casa o dall'aula informatica di qualsiasi istituto scolastico.
In questi giorni il vero oggetto di osservazioni è la mangiatoia che concede l'opportunità di lasciarsi affascinare dall'attività frenetica di Cinciallegre, Cinciarelle, Cince dal ciuffo e tanti altri simpatici abitanti del bosco. Ad attenderci la stagione primaverile, quando saranno osservabili i nidi artificiali, probabilmente oggetto di altre nidificazioni come nell'anno appena concluso, in cui i visitatori del Centro Didattico Scientifico, studenti e fruitori delle aperture domenicali, sono rimasti incantati davanti alla nidificazione di una Cinciallegra e di una Cinciarella.
Avvicinare con una tecnologia rispettosa l'avifauna permette di scoprire qualcosa di utile e di nuovo, una delle mission del Centro Didattico Scientifico è di educare all'ambiente on line, con l'osservazione diretta e personale - dichiara Guido Pinoli, Direttore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Naturalista ed esperto Ornitologo. "E' un modo di ampliare la funzione del Parco e di far conoscere meglio quanto l'area protetta fa e sviluppa per far amare e rispettare di più la natura".
|