Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO

Agosto 2004

Nuovi fondi dalla legge sui Biotopi della Regione Piemonte al Po torinese

Con la D.D. n. 455 del 15/7/2004 il Parco del Po è risultato assegnatario di tre nuovi fondi sulla L.R. n. 47/95. Si tratta di 37.000,00 euro per il proseguimento della fase due del Progetto di ricerca attivato dal Dipartimento di Biologia vegetale dell’Università di Torino sulla analisi della flora degli ambienti umidi del Piemonte sulla base dei dati di erbario depositati presso l’Erbario dell’Orto Botanico di Torino.
Il secondo progetto riguarda le attività di controllo della popolazione di cinghiali nell’area protetta (trasferimento di 31.850,00 euro), con la copertura dei fondi per l’avvio del primo progetto di istituzione della figura dei selecontrollori nella Provincia di Torino, prevista per affrontare il controllo della popolazione in particolare in ascesa sensibile nei territori al confine con la provincia di Vercelli.
Il terzo riguarda invece altra categoria di fauna, ovvero le numerosi specie di uccelli che popolano da anni il Centro Cicogne di Racconigi. L’area del Centro, inserita all’interno del SIC di Racconigi anche grazie alla sua attività svolta in collaborazione con Istituti nazionali di ricerca e con la LIPU, verrà interessata da un progetto di estensione delle aree naturaliformi già presenti (trasferimento di 300.000,00 euro in tre annualità) al fine di estendere la qualità ecologica dell’area ed aumentare la sua capacità di costituire polo ambientale di grande interesse ecologico e scientifico, anche grazie alla assidua collaborazione fornita dal Museo di Storia naturale di Carmagnola.