|
Aprile 2004
Investito un capriolo nell'Area Attrezzata del Po morto
All'inizio di marzo verso le 18.00 un esemplare di capriolo è stato accidentalmente investito da un'autovettura lungo la strada che conduce alle Cave Provana, all'interno dell'Area Attrezzata Oasi del Po morto.
L'animale, un giovane maschio, è probabilmente morto sul colpo è stato recuperato dalla polizia municipale di Carignano. Dopo essere stato visionato da un guardiaparco è stato consegnato agli agenti faunistici della provincia di Torino.
Il capriolo sta da tempo ricolonizzando i territori del carmagnolese e sempre più spesso viene avvistato nei boschi e nei coltivi all'interno dell'area protetta. Non è ancora chiaro se si tratti di esemplari provenienti dall'area pedemontana (Cumiana, Piossasco, Piscina) o se si tratti invece di animali erratici provenienti dagli sparuti nuclei presenti nel Roero.
Già dal 2002 era stata accertata la riproduzione di qualche coppia all'interno delle Riserve Naturali del Po tra Casalgrasso e Carmagnola e la specie sembra ora colonizzare sempre più gli ambienti del parco, dimostrando una volta ancora la valenza degli incolti lungo il fiume Po come corridoi ecologici.
La presenza di questo ungulato è significativa visto che questa specie risultava estinta localmente in pianura da oltre due secoli. Questo incidente deve però anche fare riflettere sull'importanza di studiare, conoscere e di conseguenza gestire correttamente la fauna selvatica, soprattutto in aree fortemente antropizzate e trafficate.
F.N.
|